Al Teatro Celebrazioni di Bologna un grande tributo ad Ennio Morricone

Al Teatro Celebrazioni di Bologna un grande tributo ad Ennio Morricone
Febbraio 27 18:04 2019 Print This Article

Bologna – Domani, giovedì 28 febbraio 2019 andrà in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna, The Legend of Ennio Morricone, il tributo alle musiche del grande compositore italiano dell’Ensemble Symphony Orchestra.

Il concerto sarà un viaggio tra le melodie di indimenticabili pellicole, quali “Mission”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il West”, “ Nuovo Cinema Paradiso”, “The hateful eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più” e “Malena”, rimaste nella memoria collettiva di varie generazioni.

Cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello del nostro Paese, di fare un omaggio al Maestro.

L’Ensemble si è avvicinato alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti, come quelle con Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith e Luis Bacalov. Con oltre seicento concerti tra Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio, l’orchestra presenta una grande versatilità e attenzione per ogni tipo di musica, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale, da “Frozen” ad “Harry Potter”.

In questo omaggio sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.

Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura dell’attore Matteo Taranto. Diretto dai più importanti registi italiani e stranieri, da Ferzan Ozpeteck ad Alessandro Gassmann, da Enrico Oldoini e Sam Mendes nello “007 – Spectre”, si è dedicato al mondo delle fiction, dove si è particolarmente distinto nel ruolo del cattivo ne “Il commissario Montalbano”.

Per maggiori info: www.teatrocelebrazioni.it e-mail: info@teatrocelebrazioni.it; tel. 051.4399123

 

Federica Pagliarone (imPRESSioni) per Gusto in Movimento

  Categories: