Villa San Giovanni, focus operativo su impresa e formazione presso l’Istituto Cenide con i vertici della Confederazione PMI ITALIA

Villa San Giovanni, focus operativo su impresa e formazione presso l’Istituto Cenide con i vertici della Confederazione PMI ITALIA
Febbraio 22 21:47 2019 Print This Article

Villa San Giovanni – “Una importante riunione con un taglio prettamente operativo, ma anche con approfondimenti e spunti di carattere organizzativo,  quella svoltasi presso l’Istituto Cenide di Villa San Giovanni, con i vertici di “PMI ITALIA-Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese”. Ha dichiarato con soddisfazione il direttore dell’Istituto Dott. Tullio Caracciolo, il quale ha fatto gli onori di casa nel ricevere il Presidente Nazionale della Confederazione Dott. Tommaso Cerciello accompagnato dal Dott. Daniele La Marca Consigliere Nazionale di PMI Italia con delega all’agricoltura e il Geom. Giuseppe De Stefano, componente dello staff presidenziale  e responsabile nazionale dei settori assicurativo e finanziario della Confederazione.

Un incontro quello di Villa San Giovanni che giova sottolineare servito anche  per gettare le basi per un nuovo modello organizzativo a carattere provinciale che abbraccerà l’intero territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e vedrà in prima linea sia l’Istituto Cenide diretto da Tullio Caracciolo che la “TUCA Formazione Consulting & Management”.

Interessante, durante l’incontro è stata ritenuta la costituzione dell’Accademia a Tutela del Gusto Italiano, che si propone di tutelare i prodotti agroalimentari italiani e la gastronomia mediterranea attraverso il Senato accademico di cui fanno parte professionisti di comprovata esperienza e di alta qualificazione del settore ( Chef, Cuochi, Sommelier, ecc. ) abilitata a rilasciare il bollino “A.T.G.I.” a seguito delle analisi organolettiche certificate dal laboratorio dell’Università della Calabria.

Di grande interesse per i dipendenti delle aziende aderenti, alla Confederazione Nazionale – ha affermato il Presidente Dott. Tommaso Cerciello –  la costituzione del CRAL PMI ITALIA che attraverso la tessera magnetica che contiene un microcip consente l’acquisto di prodotti e servizi a prezzi scontati.

Poi uno sguardo attento anche ai meno fortunati è stato rivolto con la convenzione che PMI ITALIA ha sottoscritto con ANMIL ( Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro ) che si propone di far proseguire l’attività lavorativa o realizzare il reinserimento professionale dei lavoratori oggetto d’invalidità riconosciuta dall’INAIL.

PMI ITALIA ha affermato con soddisfazione il presidente nazionale Cerciello ha stipulato una importante convenzione con l’Ente Nazionale di Microcredito al fine di garantire presso gli istituti di credito convenzionati di finanziare, anche con importi compresi tra i 25.000,00 € ed i 35.000,00 €,   giovani desiderosi di fare impresa e Startup.

Illustrata anche la convenzione che la Confederazione Nazionale ha sottoscritto con il Consorzio del Mezzogiorno che si occupa di favorire ed implementare la commercializzazione dei prodotti Agroalimentari delle aziende del Sud Italia, presso le piattaforme delle più importanti Catene della grande distribuzione Organizzata.

Dalla formazione professionale obbligatoria per imprenditori e dipendenti, sino alla qualificazione professionale del personale dipendente di imprese, dipendenti della Pubblica Amministrazione per arrivare all’aggiornamento professionale degli stesi professionisti che assistono le aziende pubbliche e private o esercitano la loro attività professionale al servizio degli enti locali.

L’accesso al credito ed ai finanziamenti agevolati, le agevolazioni fiscali e tributarie per le imprese, la possibilità di accedere agli aiuti finanziari europei, nazionali e regionali per chi vuole realizzare un progetto d’impresa, ma anche il supporto nella contrattazione del lavoro, conciliazioni in sede sindacale per la definizione stragiudiziale delle liti tra datori di lavoro e dipendenti e poi l’utilizzo del fondo interprofessionale FOMARCOM per la formazione gratuita, la possibilità di stipulare nuove convenzioni anche a livello locale.

In altre parole- ha dichiarato soddisfatto Tullio Caracciolo- a Villa San Giovanni grazie all’Istituto CENIDE e alla PMI ITALIA Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, si stanno mettendo le basi perché si torni a guardare al futuro della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria con rinnovato ottimismo.

Agricoltura, commercio, turismo, servizi, con uno sguardo attento alle risorse territoriali per offrire servizi reali a supporto di professionisti e imprese anche attraverso strategie di marketing del prodotto/servizio e di marketing territoriale volte a favorire lo sviluppo locale.

Importante in tale ottica sarà la possibilità di fruire di tutti i servizi e le convenzioni che PMI-Italia quale Confederazione Nazionale datoriale metterà a disposizione di imprese e professionisti dell’area metropolitana regina.

Un percorso virtuoso che PMI ITALIA Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese intende avviare nell’intero territorio provinciale di Reggio Calabria grazie alla sinergia con Istituto CENIDE e la TUCA Formazione Consulting & Management e che lascia immaginare finalmente qualcosa di positivo, per il sistema economico imprenditoriale e delle professioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

  Categories: