Lavoro, l’importanza del miglioramento dei rapporti tra imprenditori e dipendenti

Lavoro, l’importanza del miglioramento dei rapporti tra imprenditori e dipendenti
Ottobre 12 15:56 2018 Print This Article

Migliorare i rapporti tra imprenditori e dipendenti, generando un ambiente di lavoro sereno, stabile e sicuro. E’ l’inizio di un processo culturale innovativo che si pone l’obiettivo di aumentare la produttività nelle nostre PMI, valorizzando il capitale umano rappresentato dai dipendenti.

Un imprenditore lungimirante, che vuole sviluppare il proprio business in un mercato sempre più competitivo e globalizzato, non può prescindere dal creare un rapporto sempre più fidelizzato con le risorse umane dell’azienda e, la possibilità di regalare ai propri dipendenti ed ai loro familiari specifiche tutele in termini di: rimborso spese mediche, tutela in caso di infortuni, prevenzione ed assistenza, rappresenta un’opportunità importante e molto apprezzata dai lavoratori.

Attraverso queste soluzioni, acquisibili mediante la sottoscrizione di prodotti assicurativi specifici ed appositamente studiati dalle principali compagnie, l’imprenditore non solo fidelizza le risorse umane, ma aumenta gli standard produttivi della propria azienda sia in termini qualitativi che quantitativi potendo, tra l’altro, usufruire di importanti benefici in termini fiscali.

Questo perché, secondo quanto previsto dall’Art. 51, comma 3 del TUIR, “non concorre a formare reddito il valore di beni ceduti e servizi prestati se complessivamente di importo non superiore, nel periodo d’imposta, a 258,23 Euro”.

Da un lato, dunque, un costo deducibile per il datore di lavoro e, dall’altro, nessuna tassazione in capo al dipendente che sarà, pertanto, doppiamente soddisfatto soprattutto in un momento storico nel quale, la salute, è sempre più affidata al privato che al pubblico e, dunque, sempre meno accessibile.

Soluzioni assicurative modulabili, costruite intorno alle specifiche esigenze delle singole aziende, sono oggi a disposizione delle imprese non potendo però prescindere da un’attenta e professionale consulenza degli specialisti del settore.

Anche in questo settore, creare sinergie e mettere in campo le singole professionalità in un clima di serena e costruttiva collaborazione, contribuisce alla crescita economica e sociale delle imprese e, quindi, del territorio.

 

di Roberto Barbarossa

Consulente Assicurativo

  Categories: