Patto di adesione del S.I.U.L.C alla Conf PMI ITALIA: maggiore tutela al comparto dei Cinofili

by fastadmin | 4 Aprile 2023 0:33

HTML.it.

Nola – Garantire una maggiore tutela del comparto dei cinofili che comprende una vasta gamma di categorie, dagli allevatori di cani agli toelettatori, e più in generale dei lavoratori cinofili.

È questo il senso del patto di adesione sottoscritto tra Conf PMI ITALIA e l’associazione S.I.U.LC (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Cinofili), lo scorso 22 marzo presso la sede Nazionale Operativa della Conf PMI ITALIA a Nola (Na).

Un reciproco accordo di collaborazione finalizzato al miglioramento delle condizioni dei titolari delle aziende aderenti, ma anche dei lavoratori del comparto dei cinofili, infondendo e incentivando la cultura della formazione, dell’aggiornamento professionale, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Il SIULC – afferma il Segretario Generale, Mario Barra ha gradito l’adesione alla Confederazione PMI Italia, perché ha considerato che con un partner del genere avrebbe potuto sicuramente raggiungere gli importanti e comuni obiettivi. Infatti, il SIULC è un sindacato “datoriale” e nasce per la tutela di tutte le categorie di lavoratori nell’ambito della cinofilia: allevatori addestratori handler toelettatori educatori cinofili ecc. Operatori di canili e di tutte le altre categorie che sono vicine al mondo cinofilo. PMI Italia ha compreso da subito le nostre esigenze, cioè quella soprattutto, di far crescere, sott’ogni aspetto, dette categorie. Perché nel mondo professionale queste categorie, visto che non vengono assolutamente riconosciute e non si può avviare un’attività poiché non esistono nemmeno i codici ATECO. Ciò premesso, sono certo che insieme riusciremo a portare agli occhi e alle orecchie del Governo queste nostre esigenze, per poter dare l’opportunità a migliaia di lavoratori del settore che intendono professionalizzarsi, non solo avendo attestati, ma esercitando veramente delle professioni non ancora “politicamente” riconosciute”.

In origine, il S.I.U.LC (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Cinofili) era aderente a E.N.C.I per poi passare alla UIL prima di “approdare” in Conf PMI ITALIA nei giorni scorsi.

“Accogliamo con gioia e soddisfazione, nella famiglia di Conf PMI ITALIA, questa bellissima realtà del S.I.U.LC – afferma il Presidente Nazionale Confederale, Tommaso Cerciello. Si tratta di un accordo che rappresenta anche per la nostra Confederazione un significativo arricchimento, visto che si tratta di un settore che non era ancora rappresentato all’interno della nostra organizzazione e potrà essere un saldo punto di riferimento, in considerazione della consolidata esperienza acquisita sul campo. Il nostro impegno nell’instaurare sinergie continua, sempre convinti che solo attraverso il confronto si possono far valere le proprie ragioni, ma soprattutto uscire da questo momento di crisi e avviarci tutti verso l’attesa crescita che va costruita con sacrificio attraverso il dialogo tra le parti: sindacati, organizzazioni datoriali, istituzioni. Il tempo delle sterili contrapposizioni è ormai consegnato alla storia”.

[1]

Endnotes:
  1. [Image]: https://piazzaffari.it/2023/04/04/patto-di-adesione-del-s-i-u-l-c-alla-conf-pmi-italia-maggiore-tutela-al-comparto-dei-cinofili/siulc-firma/

Source URL: https://piazzaffari.it/2023/04/04/patto-di-adesione-del-s-i-u-l-c-alla-conf-pmi-italia-maggiore-tutela-al-comparto-dei-cinofili/