Microcredito, tempo di cambiamento e innovazione

by fastadmin | 10 Marzo 2023 19:27

HTML.it.

Il Microcredito è uno strumento potente che può essere messo a disposizione di coloro che non hanno alternative per accedere al sistema economico, per poter realizzare i propri sogni, per potersi rendere indipendenti in una visione etica del lavoro.

Il Microcredito è anche uno strumento formidabile per sostenere la realizzazione di imprese per chi non ha possibilità di fornire garanzie reali, perchè il prestito, accompagnato necessariamente da quelli che vengono definiti i servizi ausiliari, è garantito all’80% dallo Stato. Questo significa che giovani, donne, studenti, neet e neo imprenditori, che non hanno altre possibilità di accedere al credito ordinario possono avere una chance con il microcredito per avviare la propria impresa.

In questo momento storico, in cui viviamo un’accelerazione economica dipendente da una forte innovazione e digitalizzazione degli strumenti d‘impresa, occorre fornire ai soggetti un’adeguata preparazione economica e finanziaria per poter affrontare le nuove sfide. In definitiva, il microcredito e la microfinanza in genere vengono considerati come uno strumento operativo di quella finanza etica che restituisce dignità, che opera in funzione dell’individuo, che sostiene chi da solo non ce la potrebbe fare e che invece merita un’opportunità perchè è in grado di operare un cambiamento e fare la differenza.

di Fabio D’Amora esperto di Microcredito presso Conf PMI ITALIA

 

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2023/03/10/microcredito-tempo-di-cambiamento-e-innovazione/