Corso coordinatore sicurezza 120 ore, in videoconferenza

by fastadmin | 9 Febbraio 2023 18:01

HTML.it.

E’ in partenza il corso di formazione per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili di 120 ore, destinato a professionisti del settore delle costruzioni, che ai sensi dell’art. 98 del D. lgs. 81/2008[1] (Titolo IV) intendono svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Il corso è articolato in più moduli, così come stabilito ed indicato dall’allegato XIV[2] dello stesso decreto, che detta i contenuti minimi della formazione da erogare ai neo professionisti.
Il corso ha la finalità di trasferire ai partecipanti, l’esperienza e le competenze necessarie a poter affrontare con professionalità ed autorevolezza le tante criticità che la funzione implica, in considerazione anche delle tantissime responsabilità che comporta.
Frequentare un corso idoneo all’attività che si intende svolgere è fondamentale, soprattutto per comprendere esattamente quali sono in realtà le funzioni che il ruolo implica in virtù degli obblighi imposti per legge,  in contrapposizione alle tante fantasiose teorie che spesso si svilippano sui social.

Affidarsi a professionisti competenti, ma soprattutto ad esperti nell’ambito del settore delle costruzioni è una condizione necessaria nonché essenziale. Questo corso vede la partecipazione di professionisti che sapranno indirizzare con gli opportuni suggerimenti lo svolgimento consapevole di un ruolo, spesso, assai complesso.

ll corso, svolto ai sensi dell’art. 98 del D. lgs. 81/2008[3], nel rispetto dei contenuti minimi di cui all’Allegato XIV dello stesso decreto, è organizzato dall’associazione ANTeS in collaborazione con la Conf. Nazionale PMI Italia[4] firmataria di più CCNL depositati al CNEL[5] tra cui quello del settore dell’edilizia. Il corso trova inoltre la partecipazione dell’ Accademia della Tecnica[6] by BLUMATICA, provider accreditato al CNI e CNAPP per il rilascio dei crediti formativi professionali (CFP) necessari per garantire la formazione continua.

La frequentazione del corso permette, ai sensi dell’ accordo stato regioni del 07/07/2016, l’aggiornamento delle 40 ore per i professionisti che devono provvedere a rinnovare la propria abilitazione per il ruolo di CSP/CSE e RSPP-SP2.
Il corso secondo l’allegato XIV sarà articolato in 4 moduli principali :

Per informazioni       sicurezzalavoro@confpmiitalia.it

Segreteria Nazionale Conf.PMI ITALIA  tel. 081/823.53.22

di Arch. Antonio D’Avanzo[7]

Esperto Sicurezza Lavoro (Conf PMI ITALIA)

Endnotes:
  1. art. 98 del D. lgs. 81/2008: https://www.normativasicurezzalavoro.it/art-98-requisiti-professionali-del-coordinatore-per-la-progettazione-del-coordinatore-per-lesecuzione-dei-lavori/
  2. allegato XIV: https://www.normativasicurezzalavoro.it/allegato-xiv-contenuti-minimi-del-corso-di-formazione-per-i-coordinatori-per-la-progettazione-e-per-lesecuzione-dei-lavori/
  3. art. 98 del D. lgs. 81/2008: https://www.normativasicurezzalavoro.it/art-98-requisiti-professionali-del-coordinatore-per-la-progettazione-del-coordinatore-per-lesecuzione-dei-lavori/
  4. Conf. Nazionale PMI Italia: https://www.confpmiitalia.it/web/
  5. CNEL: https://notiziariosicurezza.it/Users/PC/Desktop/ConfPMIitalia/Contratti%20Collettivi%20Nazionali%20del%20Lavoro%20depositati%20al%20CNEL.pdf
  6. Accademia della Tecnica: https://www.accademiatecnica.it/
  7. di Arch. Antonio D’Avanzo: https://notiziariosicurezza.it/

Source URL: https://piazzaffari.it/2023/02/09/corso-coordinatore-sicurezza-120-ore-in-videoconferenza/