Napoli – focus sulla disabilità: intervento del Ministro Alessandra Locatelli

by fastadmin | 2 Dicembre 2022 21:10

HTML.it.

Napoli, focus sulla disabilità: intervento del Ministro Alessandra Locatelli.

– Una puntuale riflessione sul mondo delle disabilità e sulle criticità ancora irrisolte si è svolta ieri a Napoli alla presenza del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Tante le questioni affrontate a partire da servizi sul territorio, da potenziare per giungere all’annosa questione delle barriere architettoniche, che in molte città rappresentano un ostacolo per i diversamente abili oltre che una testimonianza di inciviltà.

Presente anche la Confederazione PMI ITALIA, in particolare con Dipartimento del Terzo Settore, rappresentata dal Presidente Nazionale Confederale, il dottor Tommaso Cerciello, ed il Vice Presidente, il professor Lello Palmese.

Nel corso del focus sulla disabilità  promosso a Napoli, – ha dichiarato il Ministro Alessandra Locatelli – ho incontrato moltissime associazioni e rappresentanti di persone con disabilità.

Sono state espresse criticità, ma ho anche potuto conoscere molti aspetti della vita di tante realtà del territorio e di tante persone con disabilità.

Ogni persona ha diritto ad avere una vita autonoma, indipendente e dignitosa. Il diritto allo studio e al lavoro sono fondamentali. Dobbiamo lavorare insieme: associazioni ed istituzioni per creare risposte efficaci e condivise

Anche il Consigliere Regionale della Lega, (di recente nominata Presidente della Commissione Speciale Anticamorra) l’On.Carmela Rescigno, ha evidenziato anche le difficoltà e i disservizi che si riscontrano sul territorio campano per quanto riguarda l’assistenza sul settore dei servizi sociali.

[1]“In Campania i servizi sociali funzionano poco e male. – ha dichiarato l’Onorevole Regionale Carmela Rescigno

Ci sono problemi irrisolti sull’istruzione, c’è il problema della mobilità e della mancanza di rispetto delle barriere architettoniche, quindi cambiamo il metodo che deve basarsi sul coinvolgimento dei disabili e di chi li rappresenta, in particolare le associazioni.

Possiamo, dobbiamo e vogliamo cambiare il sistema welfare basato su protezione ed assistenzialismo, con un welfare che vada verso la vera inclusione. Ciò è possibile solo con politiche reali.

Fidiamoci e confidiamo nel ministro Locatelli e nel nuovo governo di destra”.

A partecipare all’evento anche l’Onorevole regionale, Severino Nappi, Coordinatore Regionale Lega.

Presenti al convegno il già Senatore Francesco Urraro, prossimo Componente Laico del CSM  designato dalla Lega, la Dott.ssa Nada Salimeri Delegata Regionale alle Disabilità ed il Dott.Andrea Sodano componente dello staff del Consigliere Regionale Carmela Rescigno.

Il Presidente della Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello, invece punta l’accento sulla necessità di potenziare l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Tra i vari interventi del superbonus c’è l’EBA “eliminazione barriere architettoniche”.

 “Fin troppo evidente – afferma Cerciello –  che una aliquota 90, unitamente allungamento dei tempi per la detrazione (10 anni anziché quanto previsto originariamente).

L’inflazione, oltre le condizioni bancarie o dei fondi (fino al 70 del 90), oltre all’aumento dei materiali, delle attrezzature, dell’ energia graveranno sulle necessità dei portatori di disabilità, rendendo praticamente impossibile l’intervento

Di Sara Butera

 

 

 

Endnotes:
  1. [Image]: https://piazzaffari.it/2022/12/02/napoli-focus-sulla-disabilita-intervento-del-ministro-alessandra-locatelli/carmela-rescigno_severino-nappi/
  2. [Image]: https://piazzaffari.it/2022/12/02/napoli-focus-sulla-disabilita-intervento-del-ministro-alessandra-locatelli/incontro-disabilita-napoli-2/
  3. [Image]: https://piazzaffari.it/2022/12/02/napoli-focus-sulla-disabilita-intervento-del-ministro-alessandra-locatelli/whatsapp-image-2022-11-30-at-15-12-14/
  4. [Image]: https://piazzaffari.it/2022/12/02/napoli-focus-sulla-disabilita-intervento-del-ministro-alessandra-locatelli/whatsapp-image-2022-11-30-at-15-13-26/

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/12/02/napoli-focus-sulla-disabilita-intervento-del-ministro-alessandra-locatelli/