Inail, bilancio positivo. Margiotta (Confsal) “E’ la testimonianza che le risorse per la prevenzione ci sono”

by fastadmin | 9 Agosto 2022 17:35

HTML.it.

L’approvazione, da parte del CIV dell’INAIL, di un avanzo positivo di 820,4 milioni di euro sul conto consuntivo del 2021 conferma che le risorse per la prevenzione in Italia ci sono e ci confortano sulla giustezza delle proposte della Confsal in tema di salute e sicurezza sul lavoro“. Questo il commento di Raffaele Margiotta, Segretario Generale della Confsal a proposito della chiusura in positivo del consuntivo 2021 dell’Inail

“Infatti prosegue Margiotta – nonostante l’effetto negativo di trascinamento rispetto alla frenata delle attività produttive e quindi ai versamenti delle tariffe, dovute alla crisi del COVID presente anche nel 2021, l’avanzo INAIL è molto cospicuo.

Già sappiamo che il risultato del prossimo conto consuntivo del 2022 si stima in linea con quelli degli anni precedenti, che hanno visto una media di avanzo positivo di 1,5 miliardi di euro.

L’avanzo di bilancio INAIL si conferma quindi, nonostante il COVID, così come aumenta di conseguenza il deposito infruttifero in Tesoreria dello Stato che ammonta già a circa 40 miliardi di euro.

Queste risorse si usino, ribadiamo come Confsal, per fare dell’Inail il Polo Unico della Sicurezza sul lavoro e per sostenere il mondo produttivo nell’applicazione capillare dei MOG-SGSL che mettono a sistema la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/08/09/inail-bilancio-positivo-margiotta-confsal-e-la-testimonianza-che-le-risorse-per-la-prevenzione-ci-sono/