Nigeria – Italia, si chiude il programma di scambio culturale e commerciale promosso da Conf PMI ITALIA e l’associazione Nigeria Italy Business

by fastadmin | 22 Luglio 2022 18:15

HTML.it.

Nola – Si è concluso con successo il programma “Nigeria – Italia”(19-21 luglio), promosso dall’ associazione Nigeria – Italy business e Conf PMI ITALIA, sviluppatosi tra Roma e Nola, finalizzato al rafforzamento dei rapporti commerciali e degli scambi culturali tra i due Stati dal

La tappa romana ha visto un taglio più istituzionale con la diretta partecipazione dell’ ambasciatore nigeriano presso la Santa Sede.

A Nola, presso la sede Nazionale della Conf PMI ITALIA, si sono svolti, invece, incontri con diversi imprenditori – operanti in vari settori – potenzialmente interessati ad investire nel continente africano. Tra questi, anche un’azienda vinicola che è stata presente con una propria degustazione di vini, IV Miglio di Quarto dell’enologo dottor Ciro Verde.

Un’azienda produttrice di biscotti dell’alto casertano, Panificio Cacciola Mauro, ha invece esposto la propria linea completa, così come Pentella Brand, azienda del territorio che produce sughi preparati e pesto da abbinare a primi piatti o a piatti freddi.

La Nigeria è una nazione in fase di crescita economica e demografica che intende consolidare i rapporti con l’ Italia, in particolar modo per quanto concerne la distribuzione dei prodotti tipici.

Al tempo stesso, l’ obiettivo è anche quello di aprire un canale per alcune produzioni nigeriane da importare nel nostro Paese.

Di bilancio positivo dell’esperienza parla il presidente dell’associazione Nigeria – Italy Business, Nkiruka Okorokwo. “E stata un’ esperienza importante – afferma Okorokwo – che ha dato un contributo al made in Italy e al made in Nigeria. Ringrazio le rispettive ambasciate che hanno accompagnato questo percorso, oltre alla Santa Sede per l’impegno profuso”.

Nel corso della tappa campana a Nola, la delegazione nigeriana ha fatto visita alla nota azienda del territorio, Caporaso group importante produttore di nocciolo di alta qualità, oltre che principale fornitrice della Ferrero e di Pernigotti, e Jolly Fish importante rivenditori all’ingrosso di prodotti ittici, specializzato nella lavorazione, conservazione, di stoccafisso, baccalà, crostacei, e molluschi.

L’impegno della Confederazione – conclude  Tommaso Cerciello, Presidente della Conf PMI ITALIA – è finalizzato a favorire la ricerca di nuovi mercati da parte delle nostre aziende. Attraverso l’internazionalizzazione si aprono nuove ed importanti opportunità di scambio, di lavoro, di economia. Noi offriamo tutto il supporto possibile per realizzare questi collegamenti anche con Stati lontani ma che oggi sono in crescita e richiedono fortemente il prodotto italiano”.

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/07/22/nigeria-italia-si-chiude-il-programma-di-scambio-culturale-e-commerciale-promosso-da-conf-pmi-italia-e-lassociazione-nigeria-italy-business/