Crisi di Governo. Tommaso Cerciello, Presidente Conf PMI ITALIA “Atto irresponsabile: le imprese e le famiglie sono in ginocchio”

by fastadmin | 16 Luglio 2022 20:08

HTML.it.

Roma – “Questa crisi al buio è un salto nel vuoto per l’Italia”. Così commenta il difficile ed incerto momento politico che sta attraversando il Paese, dopo le dimissioni di Draghi, il Presidente Nazionale della Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello.

In una fase storica così difficile – continua Cerciello – dove le imprese ancora stentano a riprendersi dai duri colpi subiti dalla pandemia, la cui emergenza è ancora in corso, con una guerra nel cuore dell’Europa e il rialzo generale dei prezzi che ha stroncato la ripresa, l’apertura di questa crisi di governo è da irresponsabili. Ci aspetta un autunno drammatico in considerazione delle difficoltà energetiche della nazione che si ribaltano pesantemente sul sistema economico e sulle famiglie e chi ha responsabilità di governo cosa fa? Antepone le proprie ambizioni personali alle esigenze collettive: tutto questo ci lascia delusi, preoccupati, indignati. L’ auspicio è che in questi giorni si possa ritrovare il buonsenso per completare una legislatura ormai al termine, definendo quelle misure necessarie per sostenere la difficile ripartenza economica e sociale”.

LO SCENARIO DELLA CRISI

Intanto mercoledì il dimissionario Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è atteso alle Camere per un ulteriore confronto con il Parlamento dopo che le sue dimissioni sono state rigettate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Al momento, però, le possibilità di un ripensamento da parte dell’ex Presidente della BCE sembrano essere molto ridotte, sebbene si moltiplichino gli appelli, anche internazionali, affinché resti al proprio posto non solo per guidare l’Italia in questa difficile transizione storica, ma anche per continuare ad essere saldo punto di riferimento europeo ed extraeuropeo.

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/07/16/crisi-di-governo-tommaso-cerciello-presidente-conf-pmi-italia-atto-irresponsabile-le-imprese-e-le-famiglie-sono-in-ginocchio/