Tutela della privacy nei condomini

by fastadmin | 4 Luglio 2022 19:21

HTML.it.

Il Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. GDPR), direttamente applicabile in tutti gli Stati  membri  dell’UE,  prevede  la  responsabilizzazione  del  c.d.  Titolare  del Trattamento (Accountability), al quale è richiesto di implementare un sistema di gestione dei dati basato su princìpi di Privacy by Design e by Default.

Per orientamento consolidato del Garante Privacy, i condomini devono essere considerati contitolari di un medesimo trattamento dei dati, di cui l’amministratore ha la concreta gestione (Provv. 19 maggio 2000). Si usa dire, con un’espressione forse  imprecisa  ma  utile  in  un’ottica  di  sintesi,  che  il  condominio  è,  quindi, Titolare  del  trattamento.  In  virtù  di  questo  ruolo,  il condominio dovrà quindi adeguarsi alle prescrizioni di cui al GDPR e pertanto verificare, generalmente tramite il suo amministratore, quali adempimenti è necessario svolgere. Fra questi rientrano, sempre e in ogni caso, la messa a disposizione di un’informativa per gli  interessati  (condomini  ma  non  solo)  e  l’individuazione  dei  soggetti  che trattano  dati  sotto  l’autorità o per conto dello stesso condominio (in modo da effettuare,  poi,  gli  adempimenti  conseguenti:  accordi  ex  art.  28,  formazione  e istruzioni per gli autorizzati ex art. 29, ecc.), così come il sollecito riscontro alle richieste di esercizio dei propri diritti da parte degli interessati. In certi casi, inoltre, si renderanno necessari o quantomeno opportuni ulteriori adempimenti, quale per  esempio  la  redazione  di  una  Valutazione  d’Impatto  (es.  in  alcuni  casi  di installazione di un sistema di videosorveglianza) o di un Registro delle Attività di trattamento (es. quando vengano trattati i c.d. dati particolari).

Anche nel condominio, nessuna di queste attività potrà essere svolta correttamente senza un’adeguata preventiva formazione del soggetto alla stessa deputato e senza che si muova da una valutazione dei rischi insiti nel trattamento, volta anche all’individuazione delle opportune misure di sicurezza..

Per questo, quando si amministra un condominio, è molto utile affidarsi a specialisti della privacy che forniscano non solo la modulistica necessaria, cucita su misura, per l’implementazione del sistema di gestione dei dati, ma soprattutto un supporto costante in termini di formazione e consulenza continua.

QUI LINK AL VIDEO PRIVACY https://youtu.be/_u_olGrayd8

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/07/04/tutela-della-privacy-nei-condomini/