Siglato Protocollo d’Intesa Interconfederale tra Sil sindacato CLAS e Conf PMI ITALIA.“Industria 4.0, Politiche attive, Lavoro che cambia, Walfare e Lavoro agile”

by fastadmin | 16 Giugno 2022 13:23

HTML.it.

Sindacato CLAS (Confederazione dei Lavoratori Associati in Sindacato) e Conf PMI ITALIA (Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese) hanno siglato il Protocollo d’Intesa Interconfederale sulle linee programmatiche “Industia 4.0, Politiche attive, Lavoro che cambia, Walfare e  Lavoro agile”. In questa fase storica attuale, legata ancora alla crisi pandemica e alla guerra in Ucraina, stiamo assistendo a grandi trasformazioni del mercato del lavoro che determinano un numero crescente di cambiamenti a vari livelli gestionali, organizzativi e produttivi tra “Scienza, Tecnologia e Lavoro dichiara il Presidente Confederale Davide Favero di Sindacato CLAS Nazionale – L’intesa tra le parti è quella di promuovere linee programmatiche sul tema della trasformazione del lavoro rispetto ad una sempre più diffusa automazione e digitalizzazione della società, partendo da quattro direttrici principali: governance del lavoro e società, organizzazione del lavoro e della produzione, salario e lavoro dignitoso per tutti. Abbiamo siglato un Protocollo di Intesa che dà valore ad una bilateralità vera e mirata al raggiungimento  di obiettivi comuni, l’azione si sviluppa in coerenza con il piano nazionale industria 4.0 e dei principi fissati dalle direttive della Commissione Europea”.

Una delle sfide sarà creare la giusta rete di protezione sociale per lavoratori ed aziende in grado di assicurare  un forte sistema di welfare fatto di politiche attive e passive e di continuità previdenziale.

 “Emerge – conclude il Presidente Favero – l’esigenza di un ruolo attivo dei lavoratori nel processo produttivo ed una maggiore partecipazione alla vita dell’impresa. L’innovazione dei processi produttivi renderà necessario adeguare e disciplinare il concetto di sicurezza sul lavoro, prevedendo uno specifico riferimento al lavoro agile, accrescere formazione e competenze, con interventi mirati a migliorare il lavoro, il salario e la qualità di vita all’interno del posto di lavoro, attraverso la contrattazione a tutti i livelli.” Alla firma del Protocollo d’ Intesa Interconfederale erano Presenti la Delegazione della Conf.PMI ITALIA composta dal Dott.Tommaso Cerciello Presidente Nazionale, la Dottoressa Elena P.Matasaru ,Consigliera Nazionale Delegata ala Terzo Settore e la Dott.ssa Carla Pacini, Delegata Comparto Agricoltura della Provincia di Latina ed il Presidente Nazionale del Sindacato Lavoratori CLAS Dott.Davide Favero e la Vice Presidente Nazionale Dott.ssa Simona Rossi Querin.

Soddisfatto dell’intesa Tommaso Cerciello, Presidente della Conf PMI ITALIA.

“Da sempre – afferma il Presidente della Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello – siamo promotori di un modello di collaborazione tra lavoratori ed impresa. Tutti devono sentirsi parte attiva di un unico progetto: quello del benessere della persona e della crescita economica. Siamo certi di poter intraprendere con il sindacato CLAS un proficuo percorso di condivisione con particolare attenzione all’innovazione dei processi produttivi e alle relative tutele che ne conseguono. Un rapporto che faciliterà il dialogo che è alla base di ogni traguardo importante che oggi è la crescita occupazionale, obiettivo vitale che va perseguito con tenacia nonostante numerose condizioni negative. In tal senso, è necessario ridurre le conflittualità tra le parti e remare tutti nella stessa direzione”

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/06/16/siglato-protocollo-dintesa-interconfederale-tra-sil-sindacato-clas-e-conf-pmi-italia-industria-4-0-politiche-attive-lavoro-che-cambia-walfare-e-lavoro-agile/