La Ramera, storica realtà artigianale, entra in Conf PMI ITALIA. Il presidente Cerciello “Un sapere ed un’ arte che vanno tutelati”

by fastadmin | 29 Maggio 2022 2:00

HTML.it.

Agnone – Una tradizione lunga sette generazioni. La Ramera di Franco Gerbasi non è solo un’ azienda, ma uno scrigno di tesori e di saperi.

Un centro artigianale – nel cuore delle montagne dell’alto Molise – che oggi rappresenta un’ importante sintesi tra passato e innovazione. Un mix che favorisce la realizzazione di prodotti con un animo antico ma che sanno sposarsi con le esigenze e la funzionalità dei nostri tempi.

Noi de La Ramera – afferma Franco Gerbasi – sappiamo bene quanto sia importante la tradizione artigianale perché siamo immersi nella secolare storia del rame di Agnone, famoso per la sua qualità fin dal quindicesimo secolo. Conosciamo anche – continua l’importanza di far crescere la tradizione all’insegna dell’ innovazione e delle esigenze della contemporaneità. Proprio per questo continuiamo a ideare e a realizzare ogni oggetto con cura perché custodisca nel tempo valore e bellezza in una simbiosi perfetta tra la manifattura di altissima qualità  nei dettagli, l’equilibrio delle forme e la più attenta cura per la funzionalità”.

Museo Storico del rame, Francesco Gerbasi “Artigiani dal 1856”

Per meglio preservare il valore della tradizione, nasce, sempre per iniziativa della famiglia Gerbasi, ultimi ramai della nobile arte agnonese, il Museo Storico del Rame. Lo stesso è intitolato al capostipite Francesco, calderaio, proveniente da San Buono nel 1856.

Si tratta di un posto magico che racconta l’ingegnosità e il genio di un popolo che sulla lavorazione del rame ha costruito gran parte della sua ricchezza per lunghi secoli. La ricostruzione degli ambienti, gli attrezzi originali, gli oggetti collezionati in oltre un secolo e mezzo di attività della famiglia evocano atmosfere del mondo del rame ne raccontano la storia rivelando i segreti di questa arte antica che hanno attraversato i secoli per arrivare fino a noi.

Sostenere l’ artigianato: un obiettivo di Conf PMI ITALIA

Avere tra i nostri iscritti – afferma Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale PMI ITALIA – una realtà artigianale come La Ramera che rappresenta una delle eccellenze italiane più importanti. Si tratta di un sapere e di un arte che vanno tutelati per evitarne l’estinzione. Ci attiveremo presso la regione Molise al fine di individuare bandi e programmi ad hoc che possano garantire, attraverso corsi di formazione specifici, questa trasmissione verticale di questa eccezionale manualità. Tutelare l’artigianato significa non solo tutelare posti di lavoro, ma anche determinare nuove opportunità. Su questo tema l’impegno della Confederazione sarà sempre massimo”.

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/05/29/la-ramera-storica-realta-artigianale-entra-in-conf-pmi-italia-il-presidente-cerciello-un-sapere-ed-un-arte-che-vanno-tutelati/