Pasqua Ortodossa, Conf PMI ITALIA vicina alle iniziative solidali della parrocchia di San Giuseppe di Rieti

by fastadmin | 27 Aprile 2022 19:21

HTML.it.

Rieti – Pasqua ortodossa nel segno della pace e della solidarietà. Particolarmente attiva è la parrocchia cristiana ortodossa della comunità romena, dedicata a san Giuseppe il Nuovo di Partose e a Santa Barbara a Rieti che vede come guida spirituale, Padre Constantin Holban.

La parrocchia si caratterizza da sempre per l’attivismo dei suoi volontari che da tempo porta avanti numerose iniziative a sostegno delle fasce più in difficoltà della comunità.

Presenze constanti, al fianco della parrocchia, tra gli altri, il dottor Vincenzo Rocchio, Presidente Provinciale della sede di Isernia della Conf PMI ITALIA e la Dottoressa Elena Petronela Matasaru, nella duplice veste di Consigliera Nazionale della Confederazione con Delega di Responsabile del Dipartimento Nazionale del Terzo Settore, nonché di Presidente dell’Associazione APS “Opera Internazionale Sant’ Elena Imperatrice”.

 Nel pieno spirito della Pasqua Ortodossa gli esponenti della Conf PMI ITALIA hanno collaborato attivamente con la parrocchia di San Giuseppe, in particolare nella distribuzione di generi alimentari per le famiglie in difficoltà oltre alla visita in carcere di Rieti per un conforto non solo materiale, ma soprattutto spirituale, a favore dei detenuti.

La realtà delle chiese ortodosse è in costante crescita in Italia e la stessa Pasqua del rito orientale si sta diffondendo in molte città. Pur presentando, al netto di uno sfalsamento delle date, numerose similitudini con la Pasqua cattolica, quella ortodossa ha un riferimento più nitido al cristianesimo delle origini.

Anche attraverso queste attività, Conf PMI ITALIA evidenzia la sempre maggiore attenzione alle iniziative solidali e sociali. “Fare imprese – conclude Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale di Conf PMI ITALIA – non significa solo fare profitto, ma generare benessere diffuso soprattutto a favore delle fasce più deboli della società. Questo è vero sviluppo e reale crescita: non lasciare nessuno indietro. Un messaggio che è anche un grande valore cristiano al di là delle tradizioni e dei riti”.

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/04/27/pasqua-ortodossa-conf-pmi-italia-vicina-alle-iniziative-solidali-della-parrocchia-di-san-giuseppe-di-rieti/