Guerra in Ucraina,il dramma dei profughi. Anche la Conf PMI ITALIA – Terzo settore avvia iniziative a favore del popolo ucraino

by fastadmin | 3 Marzo 2022 16:58

HTML.it.

Il costo più gravi del conflitto in Ucraina lo stanno pagando soprattutto i civili. Del resto è questo il copione di ogni guerra. La Russia continua imperterrita nella sua azione militare o così come l’hanno definita “Operazione speciale”.

Nel cuore dell’Europa tornano le bombe, il sangue, le grida di dolore che pensavamo tutti aver relegato nei libri di storia. La debolezza delle istituzioni sovranazionali e delle organizzazioni internazionali è una delle principali cause di questa drammatica situazione insieme alla persistente logica delle aree di influenza che restano dure a morire. La crisi serpeggiava da anni, ma nessuno ha mosso un dito. Da un lato il diritto di una nazione, l’Ucraina, ad autodeterminarsi. Dall’altro, il timore della Russia di sentirsi “accerchiata”.

Detto questo, l’aggressione di uno Stato sovrano con il chiaro obiettivo di istituire a Kiev un governo -fantoccio appare un passo irrazionale ed una violazione, non solo del diritto internazionale, ma anche e soprattutto dei fondamentali diritti umani.

Il vero dramma sono i tanti profughi, soprattutto donne e bambini, che con ogni mezzo provano a lasciare l’Ucraina, mentre gli uomini si preparano ad una resistenza all’ultimo sangue. Fortunatamente la catena della solidarietà si è attivata in tutta Europa con molteplici iniziative.  Anche l’Italia è come sempre in prima linea nell’ accoglienza.

Intanto i bombardamenti continuano. Ad essere colpiti non solo obiettivi strategici e militari, ma anche edifici civili. Secondo le stime i morti si conterebbero nell’ordine delle migliaia, ogni giorno.

Tra i tanti soggetti promotori di progetti a sostegno dell’Ucraina, anche la Conf PMI ITALIA che non farà mancare il suo contributo in tal senso. “Vogliamo dare il nostro contribuito ed il nostro aiuto alla causa Ucraina – afferma il dottor Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale della Conf PMI ITALIA – attraverso il  Dipartimento Nazionale del Terzo Settore della Conf.PMI ITALIA, guidato dalla Delegata Nazionale  Dr.ssa  Elena Petrunela Matasaru Presidente , dell’Associazione APS Opera Internazionale Sant’Elena Imperatrice. In momento così drammatico anche il mondo dell’impresa non può girarsi dall’altra parte, ma prendersi carico di quanti stanno vivendo l’orrore della guerra”

“Siamo già in campo con una serie di iniziative di solidarietà – afferma Dr.ssa  Elena Petrunela Matasaru Presidente , dell’Associazione APS Opera Internazionale Sant’Elena Imperatrice, Delegata Terzo Settore della Conf.PMI ITALIA – L’ auspicio è che presto il buonsenso possa prevalere e le parti possano nuovamente ritrovarsi intorno ad un tavolo”.

Nel mentre si continua a sparare il canale diplomatico, come è noto, resta aperto. Al momento le posizioni restano distanti e le bombe prevalgono sulle parole. La speranza è che il dilatarsi dei tempi dell’invasione, i tanti morti sul campo, e il crescente dissenso interno alla nomenclatura russa vicina a Putin, possa far tacere al più presto le armi, arrivando almeno ad un cessate il fuoco.  

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/03/03/guerra-in-ucrainail-dramma-dei-profughi-anche-la-conf-pmi-italia-3-settore-avvia-iniziative-a-favore-del-popolo-ucraino/