“INCLU-DENTRO” Progetto Formazione-Lavoro ASD

by fastadmin | 28 Febbraio 2022 21:42

HTML.it.

Siracusa Il progetto nasce dalle istanze dei familiari di soggetti autistici adulti, in carico all’Equipe Autismo Adulti dello SMA1, nello specifico dai genitori afferenti all’A.N.G.S.A. sez. prov. di Siracusa, per il tramite del presidente della stessa associazione, che hanno appalesato la necessità di realizzare tirocini formativi rivolti proprio a questi soggetti, accompagnati da esperti qualificati sotto la supervisione degli operatori del Gruppo di Lavoro Autistici Adulti SMA1.

L’esperienza formativa aziendale è rivolta ai soggetti ASD adulti in carico allo SMA1 di Siracusa.

La selezione dei soggetti candidati si è svolta il 15 e 16 febbraio, presso l’HOTEL PANORAMA di Siracusa, la struttura che ospiterà il “Professional Master Training on the job”. I candidati sono stati selezionati dall’Equipe Autismo Adulti secondo specifiche caratteristiche del paziente (interesse speciale, talento, requisiti clinici), in numero non superiore a tre partecipanti.

Partendo dal dato di realtà, ovvero che alla crescita anagrafica dei soggetti ASD non corrisponde la crescita di opportunità formative e lavorative, il LC Siracusa Aretusa NC ha ricercato e concretizzato in questa progettualità la collaborazione sinergica tra vari partner allo scopo di creare appositi percorsi professionalizzanti per le persone autistiche, finalizzati all’inserimento lavorativo nel campo della ricettività alberghiera e della ristorazione, raggiungendo la possibilità di mettere a disposizione di questi soggetti un apposito percorso formativo “Professional Master Training on the job” di almeno 120 ore.

Gli attori coinvolti nel progetto Progetto Formazione-Lavoro ASD:

– LIONS CLUB SIRACUSA ARETUSA

Presidente, Componente consiglio direttivo – dott. Salvatore BONANNO e d.ssa Concetta OSSINO;

– ASP DI SIRACUSA: Operatori Gruppo di Lavoro Autismo Adulti SMA1

d.ssa Maria ZISA (Assistente Sociale, dell’Equipe Autismo Adulti SMA1 (Salute Mentale Adulti) dell’ASP di Siracusa) – d.ssa Maria Claudia PIRROTTA, Terapista della Riabilitazione psichiatrica e Analista del comportamento A.B.A. (Applied Behavior Analysis); d.ssa Maria Concetta LO CONTE – Psicologa Clinica, Specializzata in Psicoterapia Cognitiva Complex

Direttore, SMA1 Siracusa – Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Responsabile Scientifico del progetto “Inclu-dentro” Coordinatore dell’Equipe Autismo Adulti del DSM (Dipartimento Salute Mentale) dell’ASP di Siracusa – dott. Lorenzo FILIPPONE

– C.S.T.M. CENTRO STUDI TURISTICI E MANAGERIALI (Associazione datoriale di categoria)

prof. Giuseppe RITICELLA, Presidente e Coordinatore Nazionale C.S.T.M. Accademia di Formazione manageriale e Consulenza Alberghiera (aderente a Conf PMI ITALIA)

– HOTEL PANORAMA di SIRACUSA

Hotel General Manager, Antonio MANCUSO (Tutor/Responsabile aziendale) e d.ssa Concetta OSSINO (Executive Manager);

– ANGSA SEZ. PROV. di SIRACUSA

Presidente, Componente Direttivo Associazione – d.ssa Lucy MASSARI GRECO, d.ssa Enza SIGNORELLI, d.ssa Lucia CHIMIRRI

L’idea progettuale proposta dal LC Siracusa Aretusa incontra l’esigenza congiunta di familiari ed operatori dell’equipe curante, di fornire ai soggetti autistici adulti occasioni ed esperienze di formazione e sperimentazione di abilità spendibili in ambito lavorativo. Esperienze che possano sia rinforzare il senso di efficacia personale ed autostima dei soggetti ASD, nel manifestarsi con successo al mondo dei neurotipici, sia rappresentare di fatto il preludio ad una effettiva inclusione socio-lavorativa.

La partecipazione di enti/istituzioni appartenenti al tessuto sociale ed imprenditoriale della loro città, fornisce un contributo concreto al superamento dello stigma presente nella popolazione ed all’interno dell’imprenditorialità privata e pubblica, sui disturbi dello spettro autistico. Rappresenta, inoltre, parte integrante della rete di supporto necessaria al raggiungimento delle finalità del progetto che vede nell’inclusione sociale, oltre che nel benessere individuale, il suo fine ultimo.

Gli obiettivi generali del progetto:

– Fornire competenze specifiche nel settore alberghiero, a seconda delle inclinazioni e del livello di funzionamento del soggetto;

– Migliorare le competenze relazionali dei soggetti partecipanti;

– Finalizzare le competenze/abilità individuali del pz. all’inserimento lavorativo;

– Sensibilizzare la cittadinanza sul tema della inclusione sociale e lavorativa delle persone adulte con autismo;

– Fornire esempi all’imprenditorialità privata della “fattibilità” di percorsi di inserimento di soggetti ASD in ambito lavorativo.

Gli obiettivi specifici del progetto:

– Attivazione di percorsi formativi “professional master training on the job”, rivolti a soggetti ASD adulti, in carico allo SMA1, che saranno supervisionati da operatori dell’Equipe Autismo Adulti dello SMA1.

– Avvio opportunità di lavoro per i soggetti ASD adulti, che parteciperanno al suddetto laboratorio, tramite: assunzione diretta da parte delle imprese partner del progetto (albergo, ristorante, bar, etc.);

– costituzione di una impresa sociale (associazione o cooperativa sociale) ai fini di inclusione lavorativa

Source URL: https://piazzaffari.it/2022/02/28/inclu-dentro-progetto-formazione-lavoro-asd/