Conf PMI ITALIA, inaugurazione nuova sede nazionale: con SIA/CONFAL un percorso comune per mondo del lavoro armonico

by fastadmin | 27 Novembre 2021 16:37

HTML.it.

Nola – Nuovi contratti collettivi in procinto di essere firmati con la SIA/CONFASAL, nuovi servizi per le piccole e medie imprese, ed una sempre crescente capacità di rappresentanza.

Sono stati questi gli elementi strategici illustrati nel corso dell’inaugurazione della nuova sede nazionale della Conf PMI ITALIA in via Mario De Sena a Nola svoltasi ieri, venerdì 26 novembre.

Un “taglio del nastro ricco” di spunti di riflessione sul particolare momento storico e sulle difficoltà che attraversano il mondo delle imprese e del lavoro. Presenti numerosi rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla Confederazione e delle istituzioni.

Il presidente nazionale di Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello, ha evidenziando il percorso di crescita costante dell’organizzazione datoriale. “La nostra attenzione è sempre costante sulle Pmi – afferma Cerciello – il nostro è un lavoro di ascolto e di proposta che sta avendo sempre maggiori riscontri, proprio perché i nostri iscritti si sentono realmente tutelati. Con SIA/CONFASAL abbiamo consolidato un percorso di condivisione non solo per il rinnovo di diversi contratti collettivi di lavoro, ma anche per una serie di iniziative per realizzare un modello di rapporti di lavoro basati sull’armonizzazione piuttosto che sulla contrapposizione”.

Abbiamo trovato in Conf PMI ITALIA – afferma il segretario generale nazionale SIA/CONFSAL, Mario Ricci – la nostra controparte ideale. L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare ad una regolamentazione dei rapporti di lavoro che sia rispondente ai tempi, flessibile nel senso che si adatta ad esigenze puntali: ormai strumenti rigidi sono superati e dannosi sia per i lavoratori sia per le imprese

Conf PMI ITALIA e SIA/CONFSAL stanno completando la stipula di diverse contratti collettivi di lavoro in vari settori, in particolare nei quelli dell’agroalimentare e dell’agroindustria.

Ad intervenire all’inaugurazione, testimoniando la propria vicinanza, sono stati anche il senatore Francesco Urraro della Lega, l’onorevole regionale (Campania) Mario Casillo capo -gruppo del Pd, ed il senatore Antonio Iannone, coordinatore Regione -Campania di Fratelli d’Italia.

Abbiamo un dialogo costante – aggiunge Cerciello – con tutte le forze politiche al fine di rappresentare le esigenze e le difficoltà delle Pmi. Sarebbe il caso, lo ribadisco ancora una volta, che le istituzioni facciano intervenire, in occasione dei tavoli di concertazione, anche altre sigle sindacali datoriali(come la nostra) e dei lavoratori, che oggi hanno una rappresentanza in crescita, piuttosto che limitarsi ai soliti interlocutori. In questo modo si favorirebbe la pluralità, ed il confronto ne uscirebbe senza dubbio rafforzato ed arricchito”.

L’ inaugurazione della sede è stata anche l’occasione per presentare le nuove iniziative in cantiere da parte di Conf PMI ITALIA. In particolare un servizio di ottimizzazione dei costi di gestione sui premi Inail che sarà portato avanti dalla dottoressa Anna Spisto. Le azioni propositive per favorire l’incontro tra domanda e offerta che sarà curato dall’esperta di risorse umane, la dottoressa Olimpia Nappi. Ed ancora il corso di comunicazione efficace indirizzato proprio agli imprenditori che sarà portato avanti dalla dottoressa Marina Billwiller, e la gamma dei servizi messi a disposizione da Clara servizi, così come illustrato dall’amministratore delegato Francesco Bondonno.

A testimoniare la propria vicinanza e collaborazione con la Confederazione sono stati Giuseppe Nicotra, vice presidente di ANIEM, il perito agrario, Giorgio Amelio, Presidente Nazionale CONFAGRICOLTORI. Ed ancora l’ingegner Giovanni De Lucia, Presidente dell’associazione Officine di Leonardo – Tecnici robotica e droni, e l’architetto Antonio D’Avanzo, presidente nazionale ANTES – tecnici esperti in sicurezza.

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/11/27/conf-pmi-italia-inaugurazione-nuova-sede-nazionale-con-sia-confal-un-percorso-comune-per-mondo-del-lavoro-armonico/