Come gestire l’Analisi dei rischi in ambito condominiale per prevenire eventi imprevisti

by fastadmin | 27 Ottobre 2021 19:34

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Come è noto a tutti, qualsiasi attività lavorativa, indipendentemente dal contesto in cui operiamo, comporta dei rischi. Per definizione non esiste un concetto di rischio  pari  a  zero:  tutte  le  volte  che  compiamo  un’azione  o  prendiamo  una decisione la probabilità che quest’ultima generi una conseguenza, esiste.

Nell’ambito  condominiale  per  svolgere  un’accurata  Analisi  Dei  Rischi  la  legge chiarisce in partenza molti dettagli.

L’ ART. 1117 del Codice Civile definisce quali sono le parti comuni che interessano il condominio:

Per capire meglio l’importanza e l’attenzione che è necessario dare allo studio dei potenziali rischi di un luogo è bene leggere L’ART. 40 COMMA 2 CODICE PENALE che  riporta:  NON  IMPEDIRE  UN  EVENTO  CHE  SI HA L’OBBLIGO GIURIDICO DI IMPEDIRE EQUIVALE A CAGIONARLO”.

In ambito condominiale, l’amministratore di condominio è il custode delle parti comuni  dell’edificio  ed  in  quanto  tale  non  può  prescindere  dal  rilevarne  le condizioni   di   Sicurezza,   evidenziando   la   presenza   di   rischi   potenziali   ed

informando i condòmini della necessità di interventi per la risoluzione delle criticità.

L’esito di queste analisi deve essere riportato in un documento che evidenzi le reali condizioni di sicurezza del condominio e specifichi eventuali rischi potenziali. Tale documento deve essere messo a disposizione dei condòmini e di fornitori esterni.

L’analisi  dei  rischi  è  utile anche per ottemperare all’obbligo di cooperazione e coordinamento nell’affidamento di lavori da svolgersi in condominio da parte di imprese e lavoratori autonomi e serve ad indicare ai lavoratori che accedono in condominio i rischi presenti e le misure di prevenzione da adottare.

In caso di presenza di lavoratori alle dipendenze del condominio, con contratto di lavoro diretto stipulato col condominio, l’amministratore si configura come Datore di lavoro, ed in quanto tale è responsabile degli obblighi dettati dal Testo Unico per  la  sicurezza  dei  luoghi  di  lavoro  (D.Lgs.  81/08  e  s.m.i).  Tra  gli  obblighi  si configura la redazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR), la formazione dei lavoratori, la consegna di dispositivi di protezione individuali (DPI), come da risultanza del DVR, e la consegna di attrezzature di lavoro conformi.

La valutazione dei rischi deve prendere in considerazione i rischi fisici dei luoghi di  lavoro,  derivanti  da  un’attenta  ANALISI  DEI  RISCHI,  e  i  rischi  correlati  alla mansione svolta.

Come professionisti, noi di Gestirsi Service [1]individuiamo e studiamo i possibili eventi pericolosi, ovvero le cause scatenanti, che in un particolare scenario di evento pericoloso dal pericolo portano al danno.

ISPEZIONE

La nostra analisi parte dall’ispezione dei luoghi e delle singole attività svolte e dalla consultazione dei lavoratori e/o dei residenti per verificare ciò che può esser nocivo nelle normali condizioni d’indagine e d’uso.

ESAME VISIVO

Il successivo esame sistematico di tutti gli aspetti tiene conto anche di eventi non previsti ma prevedibili al fine di stabilire cosa possa produrre lesioni i danni, se sia possibile eliminare del tutto eventuali pericoli o quali misure di prevenzione e protezione debbano essere messe in atto per tenere sotto controllo i rischi. Rischi tanto più frequenti e gravi quanto sottovalutati.

REPERIMENTO DOCUMENTALE

Occorre raccogliere tutta la documentazione reperita per avere un quadro completo della situazione del condominio ed essere in grado di valutare quali possano essere le azioni da intraprendere per sanare le mancanze o le non conformità evidenziate.

Il Registro anagrafe sicurezza (RAS) è uno strumento dinamico che dovrà essere mantenuto aggiornato inserendo tutti i certificati, i verbali o i contratti relativi agli impianti condominiali e il documento di Analisi dei Rischi periodicamente revisionato.

Il Registro anagrafe sicurezza (RAS) dovrà contenere ad esempio i seguenti documenti:

IL CODICE DEL CONDOMINIO

L’articolo 10 della Legge 11 dicembre 2012 n. 220 “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” e il punto 6 del nuovo articolo 1130 del codice civile, come modificato in ultimo dalla Legge 9/2014, prescrivono per ogni condominio la tenuta di un registro di anagrafe condominiale contenente dati e generalità (dati anagrafici dei proprietari o aventi diritto, loro residenza, dati catastali di

ciascuna  unità  immobiliare  etc.)  oltre  ad  “ogni  dato  relativo  alle  condizioni  di sicurezza delle parti comuni dell’edificio”.

Tali   dati   possono   essere   raccolti,  previa  un’attenta  ricerca  documentale  e un’analisi dei fattori di rischio, all’interno di un unico documento come ad esempio il Registro Anagrafe Sicurezza (RAS) formulato da Gestirsi Service srl, che diventa parte integrante del Registro di Anagrafe Condominiale per dimostrare la rispondenza delle parti comuni (impianti compresi) alle disposizioni tecniche e normative applicabili.

PERIODICITA’

Siccome le condizioni di sicurezza effettive nello stabile sono oggetto di continuo mutamento, e per questo consigliamo sempre un aggiornamento dell’Analisi Dei Rischi ogni 2 anni e un aggiornamento del Registro Anagrafe Sicurezza continuo sulla base degli aggiornamenti dei documenti in esso contenuti, necessario anche annualmente.

Anche in questo caso il verbale viene aggiornato con evidenza delle situazioni più critiche a cui dare urgente attenzione (manutenzioni straordinarie, riparazioni etc)

CONSIGLI UTILI

La nostra offerta consiste in un esame condotto per ambiti di analisi e corrisponde a uno strumento dinamico di controllo che di fatto contempla tutti i dati  relativi  alle  condizioni  di  sicurezza  richiesti  dall’obbligatorio  registro  di anagrafe condominiale. Tutte le anomalie emerse per ogni ambito, rilevate nelle condizioni   normali   d’indagine   e   d’uso,   vengono   individuate,   localizzate   e documentate con un opportuno rilievo fotografico al fine di evitare l’esposizione diretta e indiretta di chiunque a qualsiasi titolo graviti all’interno del condominio. Nello specifico il servizio comprende il sopralluogo di personale esperto, il rilascio di un verbale contenente la relazione tecnica attestante il risultato delle valutazioni   analisi  effettuate,  l’elenco  delle  anomalie  riscontrate  e  il  rilievo fotografico.

CONTATTACI[2] https://www.gestirsiservice.it/preventivo-online/[3]

Endnotes:
  1. Gestirsi Service : https://www.gestirsiservice.it/servizi-per-il-condominio/analisi-dei-rischi/
  2. CONTATTACI: https://www.gestirsiservice.it/contatti/
  3. https://www.gestirsiservice.it/preventivo-online/: http://www.gestirsiservice.it/preventivo-online/

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