CIVA INAIL: cos’è e come funziona il servizio telematico per la certificazione e verifica degli impianti

by fastadmin | 21 Ottobre 2021 18:35

HTML.it.

A partire dal 27 maggio 2019, è disponibile online il portale CIVA sul sito web di Inail. CIVA è l’acronimo di “certificazione e verifica impianti e apparecchi”.

L’INAIL, attraverso il portale CIVA, ha dato inizio al processo di informatizzazione della propria banca dati, mettendo a disposizione al datore di lavoro, o suo delegato,  alcune  procedure  semplici  da  seguire  per  effettuare  la  denuncia dell’impianto di terra ai sensi del DPR 462/01, per comunicare il nome dell’Ente incaricato ad effettuare le verifiche periodiche sugli impianti o per richiedere il numero di matricola degli impianti già denunciati.

Vediamone insieme le funzionalità.

A cosa serve il CIVA?

Questa nuova funzionalità informatizzata sostituisce totalmente il vecchio metodo di comunicazione via raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).

Le denunce e le verifiche di attrezzature ed impianti in azienda sono strumenti fondamentali per una corretta gestione della sicurezza e delle manutenzioni, di conseguenza, averle sotto controllo è di estrema importanza per tutti i Datori di Lavoro, R.S.P.P. o HSE Manager.

L’applicativo CIVA consente all’azienda di gestire, direttamente sul portale creato da INAIL, le pratiche di denuncia, di comunicazione dell’Organismo abilitato alle verifiche,  l’immatricolazione,  modifica,  spostamento,  cessione,  demolizione  e molto altro, dei seguenti impianti:

Tramite l’applicativo CIVA è possibile regolarizzare anche situazioni precedenti, ad esempio se l’impianto elettrico non è mai stato denunciato dal precedente datore di lavoro, oppure è possibile comunicare in maniera ufficiale il nominativo dell’Organismo abilitato alle verifiche, nel caso di modifiche nel corso del tempo.

Cosa fare?

Il datore di lavoro, una volta individuata l’obbligatorietà secondo il DPR 462/01 per gli impianti elettrici, deve effettuare i seguenti 4 passi:

  1. denuncia dell’impianto
  2. verifiche periodiche
  3. verifiche straordinarie, a seguito di esito negativo della verifica periodica e di modifica sostanziale dell’impianto
  4. manutenzioni dell’impianto

Per il primo punto, ovvero la denuncia degli impianti elettrici, è fondamentale essere in possesso della Dichiarazione di Conformità o della Dichiarazione di Rispondenza (in assenza della Dichiarazione di Conformità).

Per il secondo e terzo punto è importante comunicare il nominativo dell’Organismo  abilitato  alle  verifiche  e  procedere  ad  affidare  tali  verifiche secondo periodicità.

Come funziona il CIVA?

Al   portale   CIVA   è   possibile   accedere   mediante   il   sito   online   www.inail.it[1] selezionando “ACCEDI AI SERVIZI ONLINE” in alto a destra.

I datori di lavoro già in possesso delle credenziali per l’accesso al portale INAIL potranno continuare ad utilizzare tali credenziali.

Modalità per accedere:

Posso delegare un consulente esterno per la gestione delle certificazioni e verifiche?

Come per la gestione dei contributi, dove viene delegato il consulente del lavoro (o commercialista), anche per il CIVA è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche dei diversi impianti. Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.

È possibile delegare esclusivamente persone fisiche.

Con la novità CIVA migliorano le modalità e la velocità di comunicazione con INAIL ed il relativo iter di verifiche e denunce, tuttavia essendo molti gli ambiti impiantistico normativi, consigliamo per le aziende con numerose tipologie di impianti ed attrezzature di affidarsi ad un consulente, accreditato al portale CIVA il quale, dopo vostra delega (praticabile direttamente dal portale) potrà periodicamente gestire e predisporre la documentazione ed i sopralluoghi con INAIL.

Il Datore di Lavoro, accedendo al portale, avrà sempre sotto controllo lo stato delle sue pratiche e impianti.

I vantaggi del servizio CIVA

L’applicativo    CIVA    funzionerà    anche    per    comunicare    all’Istituto    INAIL l’acquisizione, la cessione o la dismissione dell’attrezzatura.

Le prestazioni, ed i servizi INAIL, risulteranno molto più veloci, per via delle modalità   di   comunicazione   e   di   richiesta   integrazioni,   che   avverranno direttamente all’interno del portale, nell’area comunicazioni o mediante PEC.

Anche per le modalità di pagamento dei servizi, sarà tutto più veloce, in quanto potranno avvenire mediante Bonifico Bancario, Bollettino Postale, oppure attraverso il pagamento veloce con PagoPA sempre attraverso il sito INAIL.

Sul fronte DPR 462/01 la volontà del legislatore è quella di contribuire in modo attivo al processo di innalzamento della sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo di una piattaforma online, compensando i pochi controlli effettuati nel settore fino ad oggi.

Il portale CIVA è uno strumento che aiuta il datore di lavoro a essere sempre in regola.

Un passo avanti verso la sicurezza, innovazione e maggiore coscienza nel mondo del lavoro.

Per avere maggiori informazioni su come procedere per il completo utilizzo del portale CIVA: CONTATTACI[2]  https://www.gestirsiservice.it/preventivoonline/[3]

I nostri esperti ti daranno tutte le informazioni necessarie per semplificare il tuo lavoro, risparmiando tempo in sicurezza, e delegano consulenti professionisti nella compilazione di tutte le pratiche su CIVA online.

Endnotes:
  1. www.inail.it: http://www.inail.it/
  2. CONTATTACI: https://www.gestirsiservice.it/contatti/
  3. www.gestirsiservice.it/preventivoonline/: http://www.gestirsiservice.it/preventivo-online/

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/10/21/civa-inail-cose-e-come-funziona-il-servizio-telematico-per-la-certi%ef%ac%81cazione-e-veri%ef%ac%81ca-degli-impianti/