Il peso del lockdown per Pmi e start-up : l’innovazione la chiave da cui ripartire

by fastadmin | 7 Giugno 2021 16:03

HTML.it.

Il lockdown e le relative misure restrittive alla produzione hanno colpito in modo eterogeneo i diversi settori produttivi e le relative posizioni professionali, riferibili al lavoro subordinato e al lavoro autonomo.

La crisi riguarda tutti, ma le disuguaglianze si sono amplificate in maniera diversificata, colpendo anche lavoratori autonomi e le PMI. Le lavoratrici autonome e titolari di PMI hanno subito maggiormente le restrizioni del lockdown in ragione della difficile combinazione tra vita e lavoro. Per interrompere questo circolo vizioso si deve intervenire presto e bene su alcuni elementi strutturali, tra cui : 

  1. Investire in programmi di formazione professionale, con particolare riferimento a donne piccole imprenditrici/lavoratrici autonomi ed a giovani
  2. Rafforzare il regime dell’ISCRO per tutti i lavoratori autonomi
  3. Introdurre misure sistemiche di sostegno alle PMI per situazioni ed eventi straordinari, come la pandemia
  4. Agevolare gli investimenti nella digitalizzazione del lavoro autonomo e delle PMI
  5. Prevedere forme di riduzione del cuneo fiscale per il mantenimento dei livelli occupazionali e forme contrattuali flessibili anche attraverso una semplificazione dell’accesso al contratto a tempo determinato.

di Fabio D’Amora 

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/06/07/il-peso-del-lockdown-per-pmi-e-start-up-linnovazione-la-chiave-da-cui-ripartire/