Impresa, fondi europei: l’importanza del progetto e della partecipazione con capitale proprio

by fastadmin | 17 Marzo 2021 22:00

HTML.it.

I fondi europei sono importanti per aiutare le imprese a ripartire. Affinchè vengano utilizzati è necessario che l’imprenditore affianchi al contributo che riceve dal fondo due cose : un progetto adeguato con un business plan convincente e soprattutto aderente agli standard dell’Europa (che ha diritto di pretendere l’osservanza) e inoltre una partecipazione di capitale proprio che sia esattamente nella stessa misura del fondo utilizzato.

Su tutti e due i fronti la classe imprenditoriale italiana naufraga miseramente. Trovare un progetto efficace, con un imprenditore motivato e consapevole della necessità di iniettarvi una buona dose dei suoi risparmi come capitale di rischio, è cronicamente difficile. In tale contesto un importante ruolo di supporto alle PMI italiane nelle attività di analisi, progettazione, gestione e rendicontazione potrebbe svolgerlo l’Ente Nazionale per il Microcredito, attraverso la sua rete dei tutor i quali da sempre hanno supportato aspiranti e neo imprenditori a portare avanti le loro attività d’impresa.

Il tutor, è una figura professionale, che potrebbe porsi al centro, in determinati casi, della progettualità che interessa i fondi del Recovery Plan offrendo il proprio know-how ed esperienza per affiancare gli imprenditori e redigere programmi aderenti ai criteri europei che convincano l’interlocutore della bontà dell’iniziativa proposta.

Iniziative del genere, si stanno realizzando in  diversi Paesi europei dove lo Stato non è solo un’ente erogatore di fondi ma attraverso proprie strutture affianca l’imprenditore nella fase progettuale e dei modelli di business.

di Fabio D’Amora 

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/03/17/impresa-fondi-europei-limportanza-del-progetto-e-della-partecipazione-con-capitale-proprio/