Italia – Malta, il ponte di grandi opportunità a cui lavora la Conf PMI ITALIA. Il Presidente nazionale, Cerciello “Dopo l’incontro con il Ministro Bonnici, pronti per un protocollo d’ intesa”

by fastadmin | 27 Febbraio 2021 17:20

HTML.it.

Un “ponte” tra l’Italia e la Repubblica di Malta. E’ quello lanciato dalla Conf PMI ITALIA che nei giorni scorsi ha completato una missione che ha messo le basi per una stabile collaborazione tra le autorità maltesi e le numerose imprese italiane desiderose di investire nell’ isola.

A favorire l’incontro tra il presidente della Confederazione PMI ITALIA, Tommaso Cerciello, e l’ Onorevole Owen Bonnici, Ministro della Ricerca ed Innovazione Tecnologica della Repubblica di Malta, sono stati Don Basilio Calì, Gran Maestro dell’Ordine OSJ Cavalieri di Malta, e dalla delegata per l’internazionalizzazione per i Balcani e la Repubblica di Malta, la dottoressa Elena Petronela Matasaru, nonché componente dello staff presidenziale della Conf PMI ITALIA

Il tavolo ha fatto emergere molti spunti per diversi progetti di carattere imprenditoriale da cantierizzare nei prossimi mesi. Il Presidente Cerciello ha illustrato l’operato e la struttura di Conf PMI ITALIA che tra i suoi obiettivi quello di accompagnare le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione. Già tante realtà guardano a Malta con grande benevolenza ed interesse, viste le favorevoli condizioni del fisco nei confronti delle aziende estere che decidono di investire nel Paese. Ad esempio, la previsione di una tassazione del solo il 5 per cento sugli utili ed in generale un sistema tributario molto più elastico e agevole, basato sul modello anglosassone. Sono già 56 mila gli italiani che lavorano stabilmente a Malta. Un dato  che spinge a consolidare questa partnership.

Settore di punta è il turismo che rappresenta il 15 per cento del Pil che in questa fase storica vive un periodo di forte crisi, ma già si è a lavoro per farsi trovare pronti quando si tornerà alla normalità. Anche questo aspetto è stato sottolineato nell’incontro a cui ha preso parte anche il consulente esterno del Ministro Bonnici, il dottor Josef Gauci che sarà il presidente della Conf PMI ITALIA a Malta di prossima apertura.

Il Presidente Cerciello con il Ministro della Repubblica di Malta, Bonnici

Siamo molto grati al Ministro Bonnici per l’eccezionale accoglienza riservataci e per il suo amore per l’ Italia di cui conosce benissimo la lingua– afferma il Presidente della Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello – è stato un incontro molto proficuo nel corso del quale gli abbiamo presentato importanti imprenditori intenzionati ad investire nella Repubblica di Malta. Abbiamo analizzato molti aspetti per avviare un discorso di stabile collaborazione anche per quanto riguarda altre aziende che vogliono parzialmente delocalizzare le loro attività. Siamo sicuri che insieme riusciremo a garantire grandi opportunità alle nostre rispettive nazioni. Solo la cooperazione, la solidarietà, e la collaborazione tra gli Stati e le organizzazioni che rappresentano il mondo delle imprese, potrà aiutarci ad uscire da questo difficile momento. A breve stipuleremo un protocollo d’ intesa che sancirà in maniera formale la collaborazione con la Repubblica di Malta ”. Nel frattempo sono stati già fissati, per i prossimi mesi, i tavoli con il Ministero della Salute e quello del Turismo Maltese.

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/02/27/italia-malta-il-ponte-di-grandi-opportunita-a-cui-lavora-la-conf-pmi-italia-il-presidente-nazionale-cerciello-dopo-lincontro-con-il-ministro-bonnici-pronti-per-un-proto/