Campania, il futuro dei lavoratori dell’Auchan al centro dell’audizione della commissione Lavoro della Regione presieduta da Mensorio

by fastadmin | 5 Febbraio 2021 21:18

HTML.it.

Napoli – La III Commissione consiliare permanente (Lavoro, Attività produttive), presieduta da Giovanni Mensorio, ha tenuto un’audizione sul futuro dei lavoratori   di   Auchan  di Giugliano, Mugnano di Napoli, Nola e Pompei.

Hanno partecipato all’audizione i Sindaci dei Comuni interessati, i rappresentanti sindacali, il rappresentante di “Margherita Distribuzione”, Gianluigi Baroni, l’assessore regionale alle attività produttive, Antonio Marchiello.

Il responsabile aziendale ha spiegato che, in circa un anno di lavoro, si è proceduto al completamento delle operazioni di natura contrattuale per garantire un futuro a quasi tutti i lavoratori. Su 590 unità, 535 sono state collocate tra adesioni al piano di mobilità incentivata ed impiego nei rami di azienda alimentare e non alimentare, per le restanti 55 persone si sta lavorando per ricollocarle.

I rappresentanti sindacali hanno evidenziato che la vertenza Auchan è molto dannosa per la Regione Campania “perché non c’è certezza sul mantenimento dei livelli occupazionali da parte delle società cessionarie dei rami di azienda alimentari e non alimentari” e hanno chiesto un supporto alla Regione Campania e ai Sindaci.

L’assessore Marchiello ha evidenziato che “la Regione Campania vuole avere chiarezza sull’operazione in corso per essere certi che tutti i lavoratori vengano salvaguardati”.

E’ necessaria una sinergia ulteriore e migliore per garantire la continuità lavorativa degli ex dipendenti di Auchan e per salvaguardare il nostro territorio da ulteriori perdite occupazionali” – ha evidenziato Mensorio.

Ad oggi non c’è chiarezza sul futuro dei lavoratori di Auchan, su coloro che saranno ricollocati e su coloro che rischiano di perdere il posto di lavoro, un problema enorme in un territorio come la Campania già penalizzato sul piano occupazionale” – ha sottolineato Giovanni Porcelli (Campania Libera,Noi Campani,Psi).

“Sul futuro dei lavoratori dell’Auchan, particolarmente di Nola, chiedo maggiore chiarezza sui numeri e sui criteri che verranno adottati in merito, ad esempio, ai profili professionali anche per ipotizzare l’intervento della Regione nelle attività formative finalizzate al reinserimento lavorativo” – ha sottolineato Massimiliano Manfredi (Pd).

Da quanto affermato dalla proprietà aziendale, sembra che la città di Mugnano sarà quella sulla quale ricadranno le principali conseguenze di questa vertenza e, quindi, chiedo chiarezza e certezza sul piano aziendale a salvaguardia dei lavoratori” – ha detto il sindaco Luigi Sarnataro.

“L’azienda deve far conoscere il piano di dismissione e le regole con cui sono stati stabiliti gli esuberi al fine di poter favorire la ricollocazione di tutti i lavoratori”– ha evidenziato il Sindaco di Nola Gaetano Minieri.

L’azienda deve portare a nostra conoscenza dati certi – ha evidenziato Annarita Patriarca (FI) –, per il momento ribadiamo la nostra vicinanza ai lavoratori e ci batteremo per difendere fino all’ultimo posto di lavoro”.

Questo Consiglio regionale, con i numeri alla mano, intende contribuire per salvaguardare tutti i posti di lavoro e ad evitare ulteriori perdite occupazionali in Campania” – ha concluso la Vice presidente del Consiglio regionale, Loredana Raia.

Source URL: https://piazzaffari.it/2021/02/05/campania-il-futuro-dei-lavoratori-dellauchan-al-centro-dellaudizione-della-commissione-lavoro-della-regione-presieduta-da-mensorio/