Da Gogol a Dostoievskij fino a Cechov: il ricco cartellone del teatro Petrolini a Roma

by fastadmin | 25 Settembre 2020 15:23

HTML.it.

Roma – Continua la stagione al Teatro Petrolini in via Rubattino, 5, Roma ,diretto da Paolo Gatti, è una stagione che alterna rappresentazioni di intrattenimento e rappresentazioni culturali, queste ultime sono state elaborate da Margarita Smirnova, con un doppio ciclo di testi di scrittori russi e ucraini ,da Gogol a Dostoievskij a Cechov e presso che tutti i maggiori, non necessariamente autori teatrali. Ci sarà occasione per dirne.

Ora, il 29, alle ore 21:00, al Petrolini, verranno rappresentati un mio Atto Unico, e Dialoghi  e Monologhi di carattere filosofico. Il testo teatrale  è una umoristica visione del rapporto coniugale nel quale  non si riesce a capire chi inganna e chi è ingannato giacché sia l’uomo che la donna presumono di conoscere le intenzioni dell’altro. Ma le conoscono realmente o nel voler convincersi di capire e scoprire le mosse altrui in fatto si autoingannano certi di una conoscenza che non capisce? Il testo si aggroviglia in vertiginose equivocità.

Essenzialmente filosofici, esistenziali i Dialoghi, l’uomo si confronta con le situazioni cruciali , la Morte, la Gioia, la Speranza, la voglia di vivere e di non vivere. Siamo sul crinale dell’accettare la vita nonostante la sofferenza e la morte o rifiutarla appunto perchè dominano sofferenza e morte. Non la Speranza, ma la Gioia prevale perfino contro la Morte, appunto perchè vi è la Morte occorre contrapporle la Gioia, una vitalità estrema. Non la Speranza , perchè la Speranza rimanda sempre al giorno dopo quello che non si   conquista nel presente , ma, piuttosto, la volontà di  Gioia nel presente.

Al dunque, amare la Vita nonostante la Morte. Queste letture teatralizzate sono affidate ad attori adeguati, quasi tutti hanno recitato in vari miei testi. Sabrina Tutone, Armando Como, Diego Vasapollo, Riccardo Moccia, Ettore Savarese. La regia è mia. Tra le varie esibizioni interventi alla fisarmonica di Sergio Vasapollo.

 

di Antonio Saccà

Source URL: https://piazzaffari.it/2020/09/25/da-gogol-a-dostoievskij-fino-a-cechov-il-ricco-cartellone-del-teatro-petrolini-a-roma/