The Keepers, il thriller storico sulla figura di Federico II di Svevia con attori non professionisti. L’ideatore, Ermanno Redda. “Soddisfatto del risultato e del grande entusiamo”

by fastadmin | 8 Settembre 2020 15:16

HTML.it.

Cosenza – “The Keepers” prodotto dalla Redfin Production con il patrocinio del Comune di Cosenza, nella persona dell’Assessore Rosaria Succurro, è un thriller storico, incentrato sulla figura dell’imperatore Federico II di Svevia. Nato da un’idea di Ermanno Reda, il corto è frutto di un laboratorio cinematografico durato sei mesi, realizzato a Cosenza nel 2019.

Ermanno Reda

Molto soddisfatto per il risultato conseguito Ermanno Reda che ha avuto per primo l’idea di realizzare “The Keepers”. “Sono molto felice di aver coinvolto in questo corto un gruppo di neofiti, affascinati dal mondo del cinema. Lavorare con attori non professionisti richiede uno sforzo sicuramente maggiore, ma è stato appagante constatare quanta passione esiste dietro l’entusiasmo che ognuno di loro ha profuso a piene mani”.

La storia, frutto della sceneggiatura di Gianfranco Confessore, che ha anche montato e compositato il corto, ha i contorni di una vera e propria spy story che prende le mosse dalla storia della città. Lo script di Confessore, esperto di effetti visivi cinematografici, si fonda, come detto, sulla figura di Federico II di Svevia attorno alla quale si intrecciano aspetti che spaziano dalla storia al mistero, dalla suspense al misticismo. Le scene del corto sono state girate interamente a Cosenza e le riprese si sono svolte prevalentemente al Castello Svevo. Il cast di “The Keepers” è composto nella sua totalità dagli allievi del laboratorio cinematografico : Rosanna Labonia, Maria Loredana Ambrosio, Enza Chirumbolo, Francesca Pecora, Milena Occhiuto, Maria Gaia Pagano, Fernanda Perrone, Francesca Gaudio, Luca Aiello, Donato Buccieri, Luca Bruno, Cinzia Pandolfo, Agnes Csipai, Emanuel Reda, Ermanno Reda, Paolo Peluso ed Elisa Reda.

Alla realizzazione hanno fornito il loro contributo anche Francesco Silipo, responsabile del suono, Adolfo Adamo , voce narrante, la stilista Vincenza Salvino che ha realizzato il costume di Federico II, Luigia Granata che ha fornito i suggestivi abiti storici, lo storico Stefano Vecchione, autore del libro “Federico II a Cosenza” che ha prestato la sua consulenza.

Dopo la proiezione del trailer al “Magna Graecia Film Festival” la prossima proiezione sarà al “Mediterraneo Festival Corto International Short Film Festival” e mentre si attende l’anteprima di “The Keepers”, già si comincia a parlare del suo seguito.

Un seguito al quale dovrebbe prendere parte un cast di attori professionisti, tra i quali si fanno i nomi di Isabel Russinova, Corinne Clery, Marina Suma, Orso Maria Guerrini, Ixie Darkonn, Natalia Simonova e, ancora, i calabresi Alessandra Aulicino, Costantino Comito, Paolo Mauro, Marco Tiesi, Francesco Bossio e Antonello Lombardo.

Autore: Giuseppe Di Donna

Source URL: https://piazzaffari.it/2020/09/08/the-keepers-il-thriller-storico-sulla-figura-di-federico-ii-di-svevia-con-attori-non-professionisti-lideatore-ermanno-redda-soddisfatto-del-risultato-e-del-grande-entusiamo/