Emergenza Coronavirus, volontariato e impresa uniti contro l’epidemia: l’esempio di Castrovillari (Cs)

by fastadmin | 16 Aprile 2020 18:32

HTML.it.

Castrovillari (Cs) –  Il volontariato rappresenta nel nostro Paese una risorsa importante in grado di sopperire alle debolezze dello Stato proprio nei momenti in cui le grandi emergenze irrompono nella vita dei cittadini, destabilizzandone le esistenze. La pandemia da Coronavirus, infatti, ha di fatto messo in crisi tutto il sistema Paese ponendo in evidenza quelle criticità che imbattono proprio sulla sicurezza dei cittadini. Il volontariato, inoltre, quando riesce a realizzare una solida rete di solidarietà con le piccole imprese, si trasforma anche in strumento reale e concreto di sussidiarietà, segnando una svolta in situazioni apparentemente irrisolvibili.

E’ quanto accaduto a Castrovillari dove la collaborazione tra le Associazioni di volontariato ENSA (Ente Nazionale Salvaguardia Ambiente) e ASSAPLI (Associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana) – aderenti a Conf PMI ITALIA – e la Sartoria Conte di Marene di Castrovillari hanno dato vita ad una bella storia di solidarietà. La Sartoria Conte di Marene, piccola azienda manufatturiera ha temporaneamente convertito la sua vocazione di laboratorio artigianale di confezionamento di abiti civili e militari, in laboratorio di produzione di mascherine per rifornire coloro i quali svolgono attività a diretto contatto con i cittadini.

Le mascherine, realizzate in cotone con materiale TNT, in numero di 500 sono state distribuite congiuntamente dalle associazioni ENSA e ASSAPLI, alle Forze dell’Ordine e militari presenti a Castrovillari, più precisamente: al Commissariato di P.S., al Comando Compagnia C.C., al Corpo di Polizia Penitenziaria,  alla Sede Staccata C.C. Forestali – Parco del Pollino, al Comando Compagnia GdF, al Comando Vigili del Fuoco distaccamento di Castrovillari, al 21° Reggimento Genio Guastatori – Compagnia Genio, alla Polizia Stradale di Frascineto, come segno di solidarietà e gratitudine per la loro forte azione di prevenzione e contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. Le 500 mascherine consegnate dalle due associazioni, si aggiungono alle 250 già consegnate dalla stessa Sartoria al Sindaco del Comune di Castrovillari.

Promotori dell’iniziativa i due Presidenti delle Associazioni sostenitori del progetto che nei giorni passati avevano segnalato la necessità di fornire ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine adeguati supporti di sicurezza al fine di garantirne la protezione da probabile contagio, considerata l’esposizione giornaliera al possibile rischio. Presenti alla consegna, oltre ai volontari del servizio civile dell’ENSA, anche i Presidenti delle due associazioni Dario e Flaviano Giannicola, i quali hanno espresso un vivo ringraziamento ai titolari della Sartoria Conte di Marene.

 

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2020/04/16/emergenza-coronavirus-volontariato-e-impresa-uniti-contro-lepidemia-lesempio-di-castrovillari-cs/