Gli operatori dei mercati e delle fiere in piena crisi. Camisa, presidente di “Mercati Liberi”: “Occorre sospendere i pagamenti dei tributi comunali e quello degli oneri previdenziali”

by fastadmin | 25 Marzo 2020 17:49

HTML.it.

Tra i comparti più colpiti in questa emergenza legata al Covd 19 vi è senza dubbio quello degli operatori di mercati e fiere. Gli operatori ormai sono fermi ai “box”, senza poter lavorare, da settimane e chissà quando si ritornerà alla normalità. Il divieto di svolgimento delle fiere e dei mercati perdura da tempo e non vi è alcuna ipotesi circa una data per la ripresa.

Gli operatori del settore sono comprensibilmente preoccupati ed a raccogliere le loro voci e le loro istanze è l’associazione “Mercati liberi”, aderente alla Confederazione PMI ITALIA, presieduta da Stefano Camisa.

Stefano Camisa, presidente associazione “Mercati Liberi”

Siamo ormai al tracollo economico– afferma Camisa -. Della nostra situazione, però, non parla nessuno. Da settimane e chissà per quanto tempo ancora non si potranno svolgere i mercati. I danni sono ingenti – continua Camisa – bisogna considerare come, ad esempio, i mercatali del settore alimentare sono ormai costretti a disfarsi della merce invenduta, mentre quelli del settore abbigliamento, di fatto, hanno acquistato merce che non venderanno per questa stagione che sta terminando. Ciascuno si ritrova con scadenze contrattuali senza aver incassato”.

Per contenere gli effetti di questa difficile situazione, Camisa avanza una proposta. “E’ necessario che i Comuni ci vengono necessariamente incontro perché la ripresa sarà lunga e difficile – argomenta Camisa – . Riteniamo che, in considerazione del fatto che per un lungo periodo ci sarà un fatturato pari a zero, si proceda alla sospensione, almeno per sei mesi, del pagamento della Tosap (imposta occupazione suolo pubblico) e della Tari (tassa sui rifiuti). Agevolazione analoga dovrebbe essere prevista anche da parte dello Stato con la sospensione dei pagamenti relativi all’Inps e all’Inail. Una situazione straordinaria non può che essere fronteggiata da misure straordinarie. Noi faremo la nostra parte per rappresentare a chi di dovere il nostro profondo disagio

Source URL: https://piazzaffari.it/2020/03/25/gli-operatori-dei-mercati-e-delle-fiere-in-piena-crisi-camisa-presidente-di-mercati-liberi-occorre-sospendere-i-pagamenti-dei-tributi-comunali-e-quello-degli-oneri-previd/