Castrovillari, presentato il manuale sulla sicurezza stradale. L’opuscolo è stato distribuito presso le scuole della provincia

by fastadmin | 2 Gennaio 2020 17:31

HTML.it.

Castrovillari (Cs) – In occasione della Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale – in ricordo delle vittime della strada, si è svolta sabato 21 dicembre a Castrovillari (CS) presso la Sala Convegni del Comune di Castrovillari su Canal Greco, la 3ͣ edizione del premio ASSAPLI “SULLA STRADA CON SAGGEZZA”, nel corso della quale si è tenuta  con  una nutrita ed intensa tavola rotonda dal titolo: Inadeguatezza della segnaletica stradale, delle infrastrutture e cattiva manutenzione delle strade. Effetti sull’incidentalità stradale.

I lavori sono stati introdotti dal moderatore avv. Flaviano Giannicola, il quale nel presentare i lavori, ha affermato che l’ ASS.A.P.L.I.  (Associazione Appartenenti alla Polizia Locale Italiana) firmataria della carta europea sulla sicurezza stradale per la riduzione delle vittime delle strade, ha inteso, per l’occasione, divulgare il progetto condiviso con il Kiwanis di Castrovillari, consistente nella realizzazione del Manuale di Educazione stradale, che è stato già distribuito gratuitamente in alcune Scuole Elementari della Provincia, in particolare alle 4^ e 5^ classi e, sarà distribuito nei prossimi giorni in altri istituti.

Dopo gli indirizzi di saluti delle Autorità intervenute, nelle persone del Presidente del Kiwanis Ing. Pierluigi Schifino, del Presidente del CSV di Cosenza il  Dott. Gianni Romeo, del  presidente delle Terme Sibarite di Cassano allo Ionio Dott. Mimmo Lione. 

Subito dopo il Presidente KIWANIS ha inteso consegnare una targa di riconoscimento a nome del Kiwanis per l’impegno profuso per la diffusione della sicurezza stradale, al Presidente Nazionale dell’Assapli avv. Dario Giannicola.

La tavola rotonda è stata aperta dalla relazione dell’ing. Pasquale Risoli dipendente della P.A. con una dettagliata indicazione dei fattori di rischio che esistono sulla tipologia strade, a seguire l’intervento del Dott. Pietro Pompilio broker assicurativo sulle criticità e modalità di erogazioni delle assicurazioni in caso di sinistri stradali,. È stata la volta dell’Ing. Fabio Pugliese Presidente dell’associazione Basta vittime della 106, che ha sottolineato l’impegno dell’ASSAPLI con la quale ha stretto un patto di collaborazione, annunciando inoltre che il Manuale di Educazione stradale potrebbe essere adottato per tutte le Scuole d’Italia dal Ministero delle Infrastrutture di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Gli interventi sono stati motivo di conclusione da don Maurizio Bloise Guida Spirituale dell’ASSAPLI. 

La serata è stata allettata con intermezzi musicali con fisarmonica classica del Duo “FERRARI” Alfonso Risoli e Vincenzo Gallicchio e, nel corso della stessa sono state declamate  due poesie dedicate alla tematica sicurezza stradale a cura di Francesco Russo e Francesco Giannicola.

La serata è stata conclusa con un breve intervento del Presidente Nazionale ASSAPLI Avv. Dario Giannicola e a seguire ha proceduto a consegnare il PREMIO ASSAPLI III^ EDIZIONE 2019 riconosciuta ai seguenti:

 Mimmo Lione  – Antonio Aita – Martucci Fiori – Carmine Conte – Francesco Alex Curti – Vincenzo Mastrota – Serena Isabella Sposato.

Consegnate anche le spille sulla strada con saggezza riconoscimento ASSAPLI, al Presidente Kiwanis Pierluigi Schifino, al Sovr. Della Polstrada Umberto Amato, a Pietro Pompilio, a Mario Ferraro a Don Maurizio Bloise, alla Sig.ra Bambina Luzzi.

Sono stati consegnati Attestati di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato alla buona riuscita della manifestazione.

L’organizzazione è stata curata dal TEAM ASSAPLI: Noemi Nicoletti – Ovidio Russo – Pietrogianni Nicoletti – Salvatore Lione

La serata si è conclusa con un apericena curato dall’associazione Gusto in Movimento impegnata nella promozione delle eccellenze a km zero e nell’occasione ha presentato e fatto degustare l’olio nuovo dell’azienda Eredi Panebianco di Cassano Allo Ionio (CS), nonché i salumi ed i formaggi dell’antica Masseria Salmena di Morano Calabro (CS)  .

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2020/01/02/castrovillari-presentato-il-manuale-sulla-sicurezza-stradale-lopuscolo-e-stato-distribuito-presso-le-scuole-della-provincia/