Nuovi orizzonti per le imprese italiane nei paesi Arabi e caucasici : siglato il protocollo d’ intesa tra la Confederazione PMI ITALIA e la CMPPATC (The Word Confederation of Arabic – Turkic – Speaking and Caucasian Peoples )

by fastadmin | 14 Ottobre 2019 20:16

HTML.it.

Promuovere una partnership economica tra le imprese italiane e quelle dei paesi rappresentanti i popoli di lingua araba e del Caucaso (paesi della CSI – ex paesi dell’URSS).

Arch. Ali Aliev – presidente The Word Confederation of Arabic – Turkic – Speaking and Caucasian Peoples (CMPPATC)

E’ questo il significato strategico del protocollo d’ intesa siglato tra la Confederazione PMI ITALIA, rappresentata dal Presidente, il dottore Tommaso Cerciello, e The Word Confederation of Arabic – Turkic – Speaking and Caucasian Peoples (CMPPATC), rappresenta dal presidente, l’architetto Ali Aliev. Un’ intesa che intende fornire una grande opportunità alle imprese italiane per esplorare nuovi mercati attraverso posizioni di particolare vantaggio.

L’obiettivo è quello incrementare gli scambi commerciali e nuovi investimenti nei paesi rappresentati dalla CMPPATC con particolare attenzione ai settori dell’edilizia, dell’ingegneria, dell’industria tessile.

Inoltre i paesi in questione evidenziano il loro precipuo interesse verso tutti i prodotti “Made in Italy”, in particolar modo quelli afferenti il comparto Agroalimentare ed il settore calzaturiero e tessile.

Il protocollo d’ intesa vuole essere anche un’ occasione per incrementare il settore turistico, incentivando i flussi dei visitatori provenienti dai paesi della CMPPATC nei siti di interesse paesaggistico, archeologico, ed artistico, oltre che nei musei nazionali.

 

Sono inoltre previste una serie di iniziative volte a consolidare la collaborazione tra le parti. Tra queste, l’organizzazione di convegni, congressi e riunioni sulle opportunità commerciali derivanti dal protocollo, affinché tutte le imprese associate ad entrambe le organizzazioni possano essere adeguatamente informate.

Al tempo stesso si intendono organizzare incontri bilaterali anche con il coinvolgimento ai massimi livelli istituzionali (ministeri, ambasciate. Camere di Commercio e d’Industria ecc,)

 

Le parti hanno inteso istituire, presso le rispettive sedi, un dipartimento composto da profili altamente qualificati, appartenenti ad entrambe le organizzazioni al fine di studiare e analizzare i mercati economici e finanziari dei paesi interessati al protocollo d’ intesa.

Si promuoveranno varie forme di assistenza e servizi in favore degli associati di entrambi le parti e dei progetti industriali relativi ai settori oggetto della collaborazione tra le due Confederazioni.

Ciascuna delle Confederazioni è pronta a fornire – si legge ancora nel protocollo – se è possibile, informazioni e dati, nonché informazioni sui Protocolli d’ intesa, Accordi e Contratto firmati con Enti, imprese, organizzazioni bancarie, gruppi finanziari e assicurativi al fine di ampliare e migliorare i servizi forniti alle imprese, alle cooperative e ai consorzi,  che sono membri  delle confederazioni e che hanno firmato questo protocollo d’ intesa”.

Dott. Tommaso Cerciello Presidente PMI ITALIA -Confederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese –

Si tratta di un accordo di straordinaria importanza – afferma Tommaso Cerciello, Presidente della Confederazione PMI ITALIA – soprattutto in questo particolare momento storico, che dà la possibilità alle nostre imprese, segnatamente le PMI, di aprirsi orizzonti in nazioni con le quali i rapporti commerciali sono ancora da sviluppare pienamente”.

 

Al fine di dare concreta attuazione al predetto protocollo, le Confederazioni si faranno promotrice della sottoscrizione di “Contratti di rete” e della costituzione di gruppi europei di interesse economico nei casi in cui sia ammesso dalla normativa europea.

 

 

 

 

 

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/10/14/nuovi-orizzonti-per-le-imprese-italiane-nei-paesi-arabi-caucasici-siglato-il-protocollo-d-intesa-tra-la-confederazione-pmi-italia-e-la-cmppatc-the-word-confederation-of-arabic-tu/