Fisco, appello dei commercialisti al ministro Gualtieri: rinviare applicazione I.S.A. (Indici sintetici di affidabilità)

by fastadmin | 5 Settembre 2019 17:58

HTML.it.

Napoli – “Gli Indici Sintetici di Affidabilità stanno provocando notevoli disagi alle aziende e ai professionisti che seguono concretamente l’applicazione dei  modelli a causa delle numerose anomalie registrate in occasione della diffusione del software. Rivolgiamo un appello al nuovo ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri: è necessario rinviare il provvedimento al prossimo anno con la disapplicazione degli ISA al periodo d’imposta 2018”. Lo ha detto Sandro Fontana, consigliere segretario dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord.

“E’ comprensibile che lo Stato metta in campo nuove strategie di lotta all’evasione fiscale – ha aggiunto Fontana – ma ciò non deve violare lo Statuto dei Diritti del Contribuente”.

 

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira , utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze fiscali) ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria.

Nel dettaglio, gli indici sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti . Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/09/05/fisco-appello-dei-commercialisti-al-ministro-gualtieri-rinviare-applicazione-i-s-a-indici-sintetici-di-affidabilita/