Assemblea Conf PMI ITALIA, ufficializzata la nomina a vicepresidente di Mario Burlò. Il presidente Cerciello “La nostra organizzazione in costante crescita”. Gianni Cicero, Valore impresa “PMI ITALIA, il nostro riferimento sindacale”. Allo studio nuovi Contratti collettivi nazionali. Presentata la piattaforma Sytapp

by fastadmin | 29 Luglio 2019 0:47

HTML.it.

Nola – La recente assemblea di Conf PMI ITALIA, svoltasi lo scorso 26 luglio a Nola, presso l’hotel dei Platani, è stata l’occasione per ufficializzare la nomina del dottor Mario Burlò, già presidente di UNI, quale vicepresidente nazionale della Confederazione. Una circostanza che non fa altro che potenziare la crescita dell’organizzazione datoriale d’ impresa che nell’ultimo anno e mezzo ha conseguito, su più fronti, importanti risultanti  affermandosi come realtà in forte ascesa e sempre più punto di riferimento per le piccole e medie imprese.

Nel corso dei lavori è stato fatto riferimento ai nuovi contratti collettivi e del “doppiopesismo” dell’ispettorato del lavoro. “L’ispettorato del lavoro – ha affermato Mario Burlò – contesta sempre i contratti collettivi non firmati dalla ‘triplice’ oppure dal Confindustria. Noi non ci fermiamo dinanzi a queste difficoltà e andiamo avanti“.

Sempre Burlò ha annunciato il lavoro che si sta facendo per la stipula di un nuovo contratto collettivo nazionale, il Facility management, relativo ai servizi quali  trasporti e  manutenzione. Una tipologia, quella allo studio, che punta ad incrementare il peso specifico della Confederazione, scardinando i “monoliti” tradizionali della rappresentanza sia sindacale sia datoriale, oggi sempre più lontani dalle vere dinamiche del lavoro.

Burlò anche nella sua attività imprenditoriale è da tempo impegnato in iniziative volte allo snellimento dei costi di gestione delle imprese. Un  esempio plastico è dato dall’ esternalizzazione di numerosi servizi, attraverso il modello dell’outsorcing, portato avanti dalla OjSolution.

Di particolare rilievo l’intervento del dottor Gianni Cicero, presidente dell’associazione Valore impresa. Cicero ha evidenziato il modello della “Rete d’impresa” come strumento efficace per posizionare in maniera aggregata e organizzata le aziende sui mercati. Un modello riconosciuto con una specifica previsione normativa dal “decreto crescita”, frutto del “pressing alto” portato avanti proprio da Valore impresa. La struttura promossa da Cicero è costituita da 26 società consortili per azioni. “Le nostre aziende solo strutturandosi in maniera organizzata e aggregata possono stare sui mercati e far fronte alla globalizzazione – ha dichiarato lo stesso Cicero – noi non facciamo attività sindacale, ma abbiamo bisogno della stessa. Le 26 società consortile per azioni hanno bisogno di contratti specifici per la circolazione di manodopera all’interno stesso delle società, attraverso contratti certificati. Abbiamo trovato in PMI ITALIA il raccordo sindacale giusto, perchè Tommaso Cerciello è persona sensibile allo sviluppo delle imprese e concentra a questo scopo tutte le sue energie senza secondi fini

I lavori sono proseguiti con gli interventi dei vari rappresentanti delle sedi provinciali e territoriali, oltre che delle Camere di commercio e dei delegati esteri.

Soddisfatto il presidente della Confederazione PMI ITALIA, dottor Tommaso Cerciello “E’ stato un incontro molto positivo con una significativa partecipazione, segno che la nostra organizzazione è in costante crescita perchè è tra le poche ad erogare reali servizi alle imprese, intercettando le loro vere esigenze“. Cerciello ha annunciato anche la prossima stipula di un Contratto collettivo nazionale per gli operatori del comparto del gioco d’azzardo. “Siamo impegnati poi – ha concluso Cerciello – anche alla costituzione di un Cral che sarà tra i più importanti tra quelli esistenti

Tra i partner ufficiali dell’assemblea di Conf. PMI ITALIA, la piattaforma Sytapp. Il team costituito dal dottor Rosario Caiazzo, il dottor Paolo Visentin, e la dottoressa Antonella Cicchiello, ha illustrato il progetto della start up napoletana che ha come obiettivo quello di riavvicinare i consumatori ai negozi delle nostre città.

SytApp è un marketplace O2O (online to offline) nato con due obiettivi: da un lato supportare piccoli e grandi commercianti in questo perido di trasformazione del retail tradizionale, offrendo loro una vetrina digitale capace di aumentarne la visibilità online garantendo maggiori visite al punto vendita; dall’altro essere il perfetto alleato degli utenti/consumatori che potranno finalmente confrontare e valutare prodotti e servizi disponibili, più vicini, pre-ordinarli prima di recarsi fisicamente negli store e/o acquistarli.

                                                                                    

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/07/29/assemblea-conf-pmi-italia-ufficializzata-la-nomina-a-vicepresidente-di-mario-burlo-il-presidente-cerciello-la-nostra-organizzazione-in-costante-crescita-gianni-cicero-valore-impresa-pmi-ital/