Citta’ Metropolitana, il sindaco De Magistris firma il Protocollo d ’intesa con La Federazione Medici di Medicina Generale

by fastadmin | 8 Maggio 2019 21:23

HTML.it.

Napoli – E’ stato sottoscritto oggi, presso la Città Metropolitana di Napoli un protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana  e la Federazione Nazionale Medici di Medicina Generale – Sezione Provinciale di Napoli.

A sottoscrivere l’intesa il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris ed il segretario provinciale della  Federazione Nazionale Medici di Medicina Generale, Luigi Sparano.

Scopo del protocollo è quello di attivare sinergie per la diffusione di informazioni e di conoscenza per lo sviluppo di pratiche per corretti stili di vita soprattutto tra le giovani generazioni.  Altro obiettivo è quello della diffusione di una cultura della prevenzione e della responsabilità in particolare tra i giovani  delle scuole superiori di secondo grado,  di cui la Città Metropolitana di Napoli per competenza istituzionale ne garantisce l’istruzione e il diritto allo studio. Tutto ciò attraverso campagne di informazione ed iniziative mirate.

In particolare è prevista la realizzazione di progetti di:

 

Comunicazione e diffusione di informazioni sociosanitarie o amministrative e di servizi rilevanti per i Cittadini tramite i canali di comunicazione istituzionale e social dei due partner;

 

Organizzazione di azioni congiunte di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori del territorio metropolitano rispetto ai servizi del SSN, alle campagne di informazione e sensibilizzazione promosse dal Ministero della Salute, della Regione, dagli Enti Locali, dalla FIMMG su rilevanti tematiche sanitarie legate al mondo giovanile quali Dipendenza, Disturbi alimentari, Screening oncologici, Informazioni su corrette pratiche di prevenzione nel campo delle malattie sessuali, Informazioni sul funzionamento dei Consultori e degli altri centri di sostegno, cura e benessere dei giovani presenti sul territorio,  Vaccini e prevenzione  Aiuto e cura del disagio psicologico;

 

Organizzazione di eventi, seminari, manifestazioni pubbliche, banchetti informativi ed altre iniziative territoriali che favoriscono l’incontro tra Cittadini e personale medico per una corretta informazione e comunicazione sul benessere, malattie e farmaci.

 

“Il diritto alla salute è un diritto sancito dalla Costituzione – ha affermato il sindaco de Magistris commentando la firma dell’intesa – ed i medici di Medicina Generale sono un presidio fondamentale per garantire a tutti i cittadini questo diritto”.

“Con questo accordo – ha proseguito – vogliamo offrire, in particolare ai giovani, strumenti di conoscenza e sostegno perché si affermi una cultura della prevenzione e per diffondere stili di vita sani. Per questo pensiamo a campagne di informazione e prevenzione particolarmente mirate da svolgersi anche nelle scuole”.

“Vogliamo – ha concluso de Magistris – che i cittadini, anche nei momenti di difficoltà non si sentano soli e ritrovino al proprio fianco le istituzioni in grado di consigliarli sia per prevenire sia anche per individuare i percorsi migliori in caso di malattia”

 

Da parte sua il Dr.Sparano  ha affermato:che: “i medici di medicina generale per la loro presenza nel territorio rappresentano le prime sentinelle nella battaglia per la salute. Ed oggi battaglia per la salute significa intervenire per prevenire e combattere due problemi: l’aumento delle cronicità e l’aumento delle fragilità e delle vulnerabilità”. “E’ importante, per avere buoni risultati in questi due campi di intervento, avere al fianco dei medici di medicina generale, le Istituzioni come la Città Metropolitana di Napoli”

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/05/08/citta-metropolitana-il-sindaco-de-magistris-firma-il-protocollo-d-intesa-con-la-federazione-medici-di-medicina-generale/