Poliambulatorio Antalgik, prosegue con successo l’iniziativa “I Mesi della salute”

by fastadmin | 18 Marzo 2019 22:07

HTML.it.

Il Poliambulatorio Antalgik di Mestre  porta avanti  “I Mesi della Salute”, il ciclo annuale di appuntamenti di prevenzione e cure promosso dal Gruppo Monti Salute Più. La promozione di Marzo è dedicata all’Ossigeno-Ozono Terapia, che consiste nella somministrazione di una sostanza gassosa, ottenuta mescolando ossigeno e ozono, ideale per la cura di numerose patologie tra cui cervicalgie, lombalgie, artrosi, traumi alle articolazioni e insufficienza venosa-arteriosa.

“L’ozono – spiega il dott. Giuseppe Maradei, medico dello Staff Antalgik Mestre – è un componente atmosferico (formula chimica O3), dotato di capacità ossidanti e antisettiche, che solitamente viene utilizzato per la disinfestazione e l’ igienizzazione. Grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie, analgesiche e antivirali è particolarmente indicato per contrastare numerose patologie. Nello specifico, l’azione curativa dell’ozono si deve alla disattivazione di alcuni meccanismi corporei che intervengono sulla percezione del dolore e al miglioramento della micro-circolazione sanguigna, con conseguente accelerazione nell’eliminazione delle sostanze tossiche. Da ciò si evince che, dal trattamento con l’ossigeno-ozono terapia, possono trarre beneficio tutte le patologie di tipo algico (dolori) che colpiscono almeno 6 italiani su 10”.

In Italia infatti sono circa 15 milioni i soggetti affetti da cervicalgia che ricorrono alle cure mediche e il problema è continuo in aumento. Anche per colpa di cattive abitudini lavorative e non, come le maratone al pc o quelle sui tacchi alti, il dolore al collo, alla nuca e alle spalle coinvolge sempre un numero maggiore di persone che sono costrette a vivere una vita di disagio e sofferenza. Stesso discorso per il mal di schiena che affligge circa il 97% degli italiani. Un dolore che fa male anche alla vita professionale: il 62% dei lavoratori italiani infatti fa regolarmente i conti con cervicale, ernie e lombalgie, con una media di 3,3 giorni di malattia negli ultimi 12 mesi, che si traducono in un impatto economico stimato in 7,9 miliardi di euro.

“Fortunatamente – prosegue il dott. Maradei – con l’ossigeno-ozono terapia (che tra l’altro non ha controindicazioni degne di rilievo, è indolore, non presenta effetti collaterali e viene tollerata dalla maggioranza dei pazienti), riusciamo ad affrontare e a risolvere queste patologie. Non solo, ma questa terapia è particolarmente indicata anche in tutte le affezioni legate alla circolazione sanguigna, dalle patologie vascolari alle applicazioni di medicina estetica per migliorare il microcircolo e l’eliminazione delle tossine”.

Il Gruppo Monti Salute Più è in attività dal 1970 e ha caratterizzato la storia medica, scientifica e culturale del tempo e dei territori in cui ha operato, e opera attualmente. Da quasi 50 anni porta avanti le felici intuizioni del Prof. Antonio Monti, che ha dedicato e dedica tuttora l’esistenza all’esplorazione delle metodiche più all’avanguardia per garantire salute, benessere, longevità e gioia di vivere. Oggi questi servizi sono proposti attraverso vari programmi di medicina, realizzati nelle strutture sanitarie in Emilia-Romagna e Veneto e testimoniati dai marchi Mare Termale Bolognese, Circuito della Salute Più e Villaggio della Salute.

 

Poliambulatorio Antalgik Mestre

 

Il territorio di Mestre usufruisce dei servizi del Circuito della Salute Più dal 1976, grazie al poliambulatorio convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel 2018, dopo un importante lavoro di ristrutturazione e ampliamento dei servizi, il centro Antalgik Mestre diventa un centro dedicato alla salute, al benessere e alla longevità in ogni sua forma con prestazioni all’avanguardia, grazie alla medicina di funzione che, con i suoi 6 presidi di cure rigenerative e funzionali potenzia la salute, rende gratificante l’anzianità e centenaria la longevità. Il centro ha sede in via Poerio 16, dirimpetto al canale Marzengo e a pochi passi dal nuovo Museo del Novecento, in un edificio storico del XVI secolo.

Tra le novità c’è la realizzazione di un intero piano dedicato alle cure “Salute Più”: dalla sauna per la “termogenoterapia” (uso terapeutico del calore per favorire la circolazione sanguigna e la velocità delle fibre nervose) al bagno di vapore per pulire bronchi e bronchioli, dalla crioterapia (uso terapeutico di ghiaccio triturato) alla massoterapia con prodotti innovativi come le proteine della seta. Oltre alla Fisiokinesiterapia (riabilitazione attiva o passiva, cure manu medica, cure strumentali), cuore della proposta è il Centro di cure rigenerative e longevità. “La medicina di funzione – sottolinea il Prof. Monti – supera la medicina d’organo e rende operative le 6 funzioni sinergiche e rigenerative dell’organismo. Il singolo organo rimane un centro di studio e cura, ma solo nel contesto più ampio della funzione dell’organismo: per esempio non si può comprendere a fondo la dinamica del cuore, e curarlo adeguatamente, se non lo si studia in rapporto ai processi circolatori stenotici, metabolici, neuroendocrini e mentali dell’organismo”.

Oggi si possono studiare e potenziare 6 funzioni sinergiche rigenerative dell’organismo, quali:

circolazione vascolare pervia

tessuto osseo-muscolare

respirazione toraco-addominale, specie in rapporto ai “due cervelli” (encefalico ed enterico)

metabolismo e acidosi metabolica

ormoni di regolazione, specialmente in rapporto all’anzianità

telomeri cellulari, in rapporto alla longevità

Queste 6 funzioni sinergiche e rigenerative sono presenti nella persona fin dal primo respiro e vanno curate fino all’ultimo. Lungo la vita si possono presentare momenti o periodi in cui dalle funzioni si passa alle disfunzioni. Fortunatamente oggi esiste la medicina di funzione, che è in grado di risolvere le ferite più o meno profonde apportate alla salute.

Infine, le 6 funzioni sinergiche dell’organismo si avvalgono di varie prestazioni e cure rigenerative: nutrizione mitocondriale, integrazione ormonale naturale e bioidentica, Low Dose Medicine, CRB-bioritmo curativo, ozonoterapia.

 

 

Federica Pagliarone (imPRESSioni) per Gusto in Movimento

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/03/18/poliambulatorio-antalgik-prosegue-con-successo-liniziativa-i-mesi-della-salute/