Finanziaria 2019, nuove norme sulla sicurezza del lavoro: maggiorazione delle sanzioni e comunicazione telematica dei certificati di infortunio o malattia

by fastadmin | 11 Gennaio 2019 17:22

HTML.it.

La nuova finanziaria prevede una serie di nuove norme per quanto concerne la sicurezza sul lavoro. In primo luogo abbiamo una aggravio delle sanzioni. In particolare, al fine di rafforzare l’attività di contrasto del fenomeno del lavoro sommerso e irregolare e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, gli importi delle sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale sono aumentati del 10 per cento per quanto riguarda gli importi dovuti per la violazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sanzionate in via amministrativa o penale.(articolo 1 comma 445 – Testo Unico di sicurezza)
Le maggiorazioni, si legge, saranno versate al bilancio dello Stato per essere riassegnate, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Saranno inoltre destinate all’incremento del Fondo risorse decentrate dell’Ispettorato nazionale del lavoro per la valorizzazione del personale di questo’ultimo.

Gestione telematica certificati di infortunio o malattia professionale (articolo 1 comma 525)
In questi caso si indica che per l’attività di compilazione e trasmissione per via telematica, da parte dei medici e delle strutture sanitarie competenti del Servizio sanitario nazionale, dei certificati medici di infortunio e malattia professionale, l’Inail, a decorrere dal 1° gennaio 2019, trasferirà annualmente al Fondo sanitario nazionale l’importo di euro 25.000.000, mediante versamento all’entrata del bilancio dello Stato e successiva riassegnazione alla spesa, da ripartire tra le regioni e le province autonome in sede di predisposizione della proposta di riparto della quota indistinta delle risorse relative al fabbisogno standard nazionale.
Per gli anni successivi al 2019, tale importo è maggiorato del tasso di inflazione programmato dal Governo

Source URL: https://piazzaffari.it/2019/01/11/finanziaria-2019-nuove-norme-sulla-sicurezza-del-lavoro-maggiorazione-delle-sanzioni-e-comunicazione-telematica-dei-certificati-di-infortunio-o-malattia/