“Tutto quello che non sai te” il libro di Mariangela Drammissino: la presentazione, domenica 16 a Noci

by fastadmin | 12 Dicembre 2018 16:01

HTML.it.

Noci (Bari) Verrà presentato Domenica 16 Dicembre, alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse della città di Noci (Ba), Tutto quello che non sai di te opera prima dell’autrice martinese Mariangela Drammissino, edito da Giacovelli Editore.

L’evento si inserisce nella nuova rassegna di incontri con l’autore, targato Vivere d’Arte Eventi, associazione nocese che, col patrocinio gratuito del Comune di Noci ed in collaborazione con la libreria Mondadori Point, ha inaugurato l’interessante rassegna “Io leggo, tu leggi, noi leggiAmo”, un nuovo ciclo di eventi letterari ad ingresso libero che mette in relazione gli autori col pubblico e la cui direzione artistica è affidata a Gabriele Zanini.

Dialogherà con l’autrice, il regista Carlo Dilonardo con la partecipazione del Maestro Nico Drammissino, al pianoforte. Attraverso la lettura di alcuni intensi passi tratti dal libro cercheranno di condurre il pubblico nelle trame del racconto.

Tutto quello che non sai di te nasce dall’esigenza di cercarsi; un intreccio di storie – afferma Mariangela Drammissino – di rinascite e riscatti. La vicenda, che si sviluppa tra Bari e il Gargano, si concentra su Mia, una ragazza che vive un presente sbiadito e che, alla ricerca del suo passato, troverà lo slancio per costruire il suo futuro, grazie all’incontro con l’uomo che l’ha vista nascere, il quale l’aiuterà a ritrovare le sue passioni. Tra presente e passato si snodano le vite di due ragazze, madre e figlia. La fotografia, l’arte e la musica accompagnano i personaggi, tra lacrime e sorrisi, silenzi e rumori assordanti, in una “discesa libera” avvincente e appassionante. Una Puglia che nella sua ben nota estensione, fa da scenografia alle vicende narrate, getta un “ponte” tra Bari e il Gargano diventando madre generatrice della riconquista di un passato, indissolubilmente legato al presente e proiettato al futuro di ciascuno dei personaggi presenti.

 

Si attorcigliano nelle trame di questo romanzo, le vite delle protagoniste, attraverso ricordi, memorie, immagini e sequenze narrative disegnate con estrema eleganza, con una imperturbabile dolcezza. Si raccontano amori difficili, vite interrotte o mai iniziate che poi, comunque, generano rinascite, luci in fondo al tunnel.

Le figure che si alternano nelle pagine vengono affrescate, contornate e scontornate nelle loro mille sfaccettature. Ci si identifica in un personaggio, poi, di colpo, tutto cambia. Quel personaggio viene rigettato, per essere poi in seguito, di nuovo amato, un rapporto amoroso che l’autrice consuma su pagine e il lettore può vivere nella sua mente letteraria, in un simbiotico rapporto di cambiamenti repentini e inevitabili colpi di scena.

Cos’altro è la vita se non un continuo divenire, un costante cambiamento?

Un libro, quello della Drammissino, disegnato da pagine che emozionano, scuotono, muovono l’anima, il corpo, il cuore.

Tutto quello che non sai di te è un meraviglioso ed avvincente intreccio di storie, un racconto di vite, alcune delle quali si cercano, altre si trovano.

Appuntamento, quindi, a Domenica 16 Dicembre, alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse della città di Noci (Ba). Ingresso Libero

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/12/12/tutto-quello-non-sai-te-il-libro-di-mariangela-drammissino-la-presentazione-domenica-16-a-noci/