In viaggio a Lucera per Natale. Alla scoperta di arte, cultura e magiche sorprese

by fastadmin | 5 Dicembre 2018 19:02

HTML.it.

Lucera – Città di arte e cultura, adagiata su tre colli da cui domina la piana del Tavoliere in un’area ricca di vitigni. Lucera, antica città dei Dauni, come la definì Strabone (58 a.C.-24 d.C.) narrando la leggenda secondo la quale Diomede, re d’Etolia, dopo la distruzione di Troia, fuggì verso l’Apulia e si stabilì presso Lucera, dove depose le armi e il Palladio nel tempio di Athena Iliàs, dando vita ad una colonia greca.

La cittadina assunse un ruolo fondamentale con l’arrivo di Federico II, diventando Fortezza Svevo-Angioina, che qui fece costruire il suo palatium. A meritare una visita non è solo la Fortezza Svevo-Angioina ma anche il centro storico con gli eleganti palazzi nobiliari e le chiese. Da non perdere l’Anfiteatro Romano, edificato in età augustea, cui si accede da due maestosi portali, entrambi decorati a bassorilievo e retti da due colonne di stile ionico.

Una visita nel periodo natalizio permetterà di scoprire la città in tutto il suo splendore, grazie anche all’iniziativa “Babbo Natale a Lucera. In Biblioteca e al Museo tra luci, eventi e sorprese”, organizzata dal Comune di Lucera per vivere la magica atmosfera che caratterizza questo speciale momento dell’anno e insieme riscoprire la storia della città.

La rassegna natalizia rappresenta un’occasione unica per vivere un momento ludico e, allo stesso tempo, suscitare nelle giovani generazioni e non solo curiosità e interesse per la storia del territorio attraverso la visita a due siti di pregio della città.

Il Museo Civico “G. Fiorelli”, che per ricchezza e importanza degli oggetti custoditi rappresenta una delle raccolte più significative dell’Italia meridionale, accoglierà l’allestimento di un affascinate spazio dedicato a Babbo Natale. I piccoli visitatori potranno ammirare l’esposizione permanente arricchita dal corredo del “guerriero longobardo” riportato di recente a Lucera, il Presepe Napoletano e la mostra dedicata alle statue di Santi e Madonne conservate sotto campane di vetro.

La Biblioteca Comunale “R. Bonghi” ospiterà in alcune delle sue sale allestimenti natalizi e per l’occasione sarà possibile visitare anche la  Pinacoteca – scoprendo le opere degli artisti lucerini Giuseppe Ar ed Emanuele Cavalli -, la sezione con le collezioni dell’Ottocento e del Primo Novecento, i mosaici paleocristiani e la mostra sulle Cinquecentine.

Partendo da questi luoghi Babbo Natale costruirà un vero e proprio percorso che animerà l’intera città – attraversando piazza Duomo, piazza Matteotti e viale della Libertà – tanto da farne un piccolo villaggio.

Sarà possibile, per grandi e piccoli, andare alla scoperta di eventi e sorprese seguendo le tracce di Santa Claus. La meraviglia è assicurata!

A guidare i visitatori sulle tracce di Babbo Natale sarà il “Lucera Light Festival”, un suggestivo spettacolo di luci che renderà omaggio alla storia e ai monumenti della città. Le luci vestiranno a festa la Cattedrale e i palazzi che si affacciano su Piazza Duomo, la Basilica-Santuario di San Francesco A. Fasani, la Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, il Museo Civico “G. Fiorelli”, la Chiesa di San Domenico e vico Ciacianella (la strada più stretta d’Europa).

L’inaugurazione si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 18. Gli allestimenti e le mostre al Museo e in Biblioteca saranno visitabili fino al 6 gennaio 2019.

Chi visiterà la cittadina dauna sarà piacevolmente sorpreso anche dalle tradizioni culinarie locali. Da assaggiare assolutamente le orecchiette con la rucola da accompagnare con il vino Cacc’è Mmitte di Lucera. E nel periodo natalizio c’è una ricca varietà di dolci tipici come cartellate, calzoncini, pupurati e mandorle atterrate…

Vi aspettiamo numerosi!

 

Danila Paradiso (PopCorn Press) per Gusto in Movimento

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/12/05/in-viaggio-a-lucera-per-natale-alla-scoperta-di-arte-cultura-e-magiche-sorprese/