Fattoria Biò, “Mollo tutto e torno al Sud”: storia in controtendenza di un imprenditore calabrese

by fastadmin | 25 Settembre 2018 16:05

HTML.it.

Cosenza – Mario Grillo è uno dei pochi esempi di come la passione e l’amore per la propria terra, misti ad una buona dose di coraggio e tenacia, possono aiutarti a realizzare progetti e a raggiungere grandi obiettivi.

Lui che, tanti anni fa, come tanti giovani, allora come oggi, ha pensato bene di cercare un lavoro al Nord, quel Nord panacea di tanti come l’America dei nostri nonni. Ha trovato un’ottima sistemazione, come consulente bancario, in una Toscana ricca e opulenta ma il suo cuore era rimasto nelle montagne della Sila.

Già, la Sila, come una vecchia mamma autorevole, dura, aspra ma allo stesso tempo generosa e accogliente pronta ad avvolgere i propri figli e tenerseli stretti.

In Sila , la famiglia Grillo, con la propria attività, era già presente da ben quattro generazioni ed è lì che Mario ha riportato il suo cuore, mollando tutto e dedicandosi anima e corpo all’impresa di famiglia : la zootecnia  e la produzione di prodotti di alta qualità .

Oggi la Fattoria Biò, che si trova a Camigliatello Silano in c.da Lagarò, è un’azienda fiorente che ha fatto del biologico il proprio obiettivo primario e una filosofia di vita, avendo grande rispetto per la natura circostante , cercando di rendere sempre più fertili i terreni e avendo cura degli animali tipici del territorio che lì sono ospitati.

L’Azienda oggi ha un’estensione di quasi cento ettari in Sila e cinquanta ettari a Rossano ed è una delle poche che ancora oggi compie la transumanza delle greggi di pecore, capre e vacche dalla montagna al mare per circa 55km.

Una bellissima occasione, quasi una festa, per riscoprire antichi sapori e vecchi mestieri legati alla pastorizia.

In fattoria oggi troviamo anche la razza autoctona del suino nero, per la produzione di salumi di pregio, la vacca pezzata rossa italiana dal cui latte si ottengono formaggi dal sapore amabile e delicato e la vacca podolica per la produzione di carni di alta qualità.

L’Azienda della famiglia Grillo, non è però solo carni e formaggi: gustosi e genuini sono i prodotti della terra come i pomodori, i broccoli, le arance e i mandarini ma soprattutto la patata, regina incontrastata della Sila e a marchio igp.

 

Altro prodotto importante di questa azienda e fortemente voluto da Mario Grillo, è la canapa sativa. Ricca di proteine, antiossidanti e vitamine, oggi è usata per la preparazione di olio, pasta, tisane e tanto altro ancora.

Tutti questi meravigliosi prodotti possono essere gustati presso il ristorante all’interno dell’Azienda, magistralmente cucinati seguendo le antiche tradizioni calabresi, ma anche acquistati presso gli spacci aziendali di Lagarò in Sila, di Cosenza e Rossano.

Oggi Mario Grillo è un imprenditore soddisfatto e alla domanda se si fosse mai pentito del suo ritorno  ha detto :

“ E’ faticoso, duro ,difficile ma contribuire al benessere e alla soddisfazione delle tante persone che vengono a trovarci e che ritornano con affetto, beh… questo mi conferma  che la mia è stata la scelta giusta”

 

di Francesca Caruso

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/09/25/fattoria-bio-mollo-tutto-e-torno-al-sud-storia-controtendenza-di-un-imprenditore-calabrese/