Rende (Cosenza), serata di prevenzione e screening gratuito

by fastadmin | 21 Luglio 2018 14:41

HTML.it.

Rende – E’ stata una serata davvero carica di emozioni quella tenutasi ieri al Museo del Presente a Rende sulla prevenzione e lo screening gratuito con un successo di pubblico davvero inaspettato.

L’evento nato da un’idea della giornalista Francesca Caruso e dalle Associazioni Alirosa – contro il tumore al seno e Medici Cs calcio fc, è stata subito affiancata con grande entusiasmo dalla Lilt, dalla Fondazione Lilli, dall’Avis prov, dall’Avis giovani, dall’Ensi e con il patrocinio gratuito del Comune di Rende.

Una manifestazione realizzata a “costo zero” grazie alla sensibilità dei volontari e dei professionisti che hanno accettato con gioia di regalare un po’ del loro tempo ad una così nobile causa.

Durante la serata sono stati effettuati diversi consulti medici tra le specialistiche riguardanti il campo oncologico ma soprattutto sono stati eseguiti, in sole due ore di tempo, diversi esami diagnostici, numero che ha superato di gran lunga tutte le aspettative : esami Moc a cura dell’Avis provinciale passati dai 12 previsti a 26, ben 20 ecografie senologiche a cura del dott. Giovanni Perri,  16 ecografie tiroidee e addominali a cura del dott. Giovanni Vallone, 16 mammografie a cura della Lega tumori di Cosenza e più di 100 esami tra misurazione di pressione arteriosa, ossigenazione e glicemia a cura della dott.ssa Perito.

Fulcro dell’evento, alle 19, una tavola rotonda sullo stato dello screening e della prevenzione in Calabria, dal titolo “La prevenzione: primo passo contro il tumore” in cui professionisti del campo oncologico si sono confrontati con i cittadini sulle ultime novità riguardanti la diagnosi precoce e le cure.

A fine convegno sono state consegnate delle targhe ai dottori Sergio Abonante, chirurgo senologo, Domenico Sperlì dir. UOC Pediatria dell’AO di Cs e Giovanni Vallone resp. UOSD ablazione percutanea ecografia interventistica AO di Cs per i tumori al fegato e alla tiroide.  Premio per l’impegno profuso nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori offerto da Scintille Montesanto.

Soddisfatti gli organizzatori che, d’accordo con il Sindaco di Rende Marcello Manna e la delegata alla Sanità Nella Fanello, hanno già dato il via alla organizzazione della seconda edizione in autunno.

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/07/21/rende-cosenza-serata-di-prevenzione-e-screening-gratuito/