Cosenza, la delegazione provinciale della Confederazione di Pmi Italia incontra l’assessore Pastore: il punto su internazionalizzazione e incremento delle visite in città

by fastadmin | 6 Luglio 2018 19:20

HTML.it.

Cosenza – Si è tenuto, presso la sede dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, Assessorato Crescita Economica Urbana, l’incontro tra l’assessore Loredana PASTORE e la delegazione della Confederazione Provinciale di PMI ITALIA di Cosenza, composta dal Presidente Sante BLASI e i Consiglieri, Rosella GAGLIARDI (già Assessore alle Attività economiche e produttive) e dott. Giovanni GENISE. Oggetto dell’incontro, l’internazionalizzazione, lo stato del Commercio e la viabilità in Cosenza.

Il Dott. GENISE, Referente Nazionale per l’Internazionalizzazione, ha relazionato all’Assessore, sulle iniziative in fase attuative, anche a seguito dell’Apertura nei giorni scorsi di una sede della Confederazione PMI ITALIA, a Tirana (Albania) e della Camera di Commercio Italo Albanese (ACIA) che per la Calabria ha sede in Cosenza, presso la PMI ITALIA, via delle Medaglie d’Oro n. 188,  sulle opportunità che si sono aperte per le imprese locali, ed i benefici economici che tali attività possono apportare al tessuto locale e nazionale. Lo stesso dottor Genise ha informato l’Assessore che la sede Nazionale della Confederazione PMI ITALIA è stata trasferita a Roma in zona Parioli, dove tra l’altro risiede anche la Camera di Commercio Italo Araba, con operatività nei paesi dell’area Mediterranea. La delegazione ha dato piena disponibilità all’assessore per ogni possibile collaborazione utile alle Imprese del territorio.

Si è poi passati alla discussione relativamente allo stato del Commercio e della viabilità in città, dove le parti sono concordi sulla eventuale collaborazione per contribuire ad una crescita culturale nel settore utile, in relazione alle attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale, che sta registrando di fatto un forte incremento di presenze in città, pur consapevoli della lunga crisi economica in corso, e dell’eccessivo peso del cuneo fiscale che non aiuta, ma l’apertura ad un dialogo costante che deve stimolare i commercianti Cosentini ad interagire con le iniziative organizzate dall’ amministrazione comunale per attrarre sempre di più presenze.

Il presidente Sante BLASI, ha poi informato l’Assessore della partenza, a settembre  delle attività, presso la sede PMI ITALIA cosentina, del più grande Consorzio Universitario d’Europa “UF ACADEMY”, che annovera un’offerta formativa Nazionale ed Internazionale, suddivisa tra Italia, Spagna, Malta. Circa 40 Corsi di Laurea, tra cui, Scienze Infermieristiche e Riabilitative e 45 Master. Corsi da poter seguire on line e in presenza, esami a Cosenza e nelle altri sedi, Napoli, Palermo, Lecce. UF-ACADEMY aprirà la partnership istituzionale alle amministrazioni Comunali, favorendo la partecipazione dei dipendenti e collaboratori pubblici a corsi di aggiornamento gratuiti, borse di studio, progettazioni partecipate e una speciale scontistica, per dipendenti e familiari, e per le scuole del territorio.

Al termine del colloquio le Parti hanno espresso la piena soddisfazione per l’incontro cordiale e costruttivo.

 

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/07/06/cosenza-la-delegazione-provinciale-della-confederazione-di-pmi-italia-incontra-lassessore-pastore-il-punto-su-internazionalizzazione-e-incremento-delle-visite-in-citta/