Pubblica amministrazione, CISAL: urgente riforma strutturale

by fastadmin | 27 Giugno 2018 18:02

HTML.it.

 

Roma – “Condividiamo quanto dichiarato dal Ministro Bongiorno in merito all’esito disastroso della riforma del Corpo Forestale e concordiamo sulla necessità di semplificare norme e procedure della Pubblica Amministrazione per ottimizzare i servizi resi ai cittadini e per combattere la corruzione”.

E’ quanto dichiara Davide Velardi, Segretario confederale CISAL con delega al Pubblico Impiego, dopo la discesa in campo di Giulia Bongiorno per una più efficiente macchina amministrativa.

“Il rapido cambio di passo preannunciato dal nuovo Ministro della Funzione Pubblica – spiega Velardi – è indispensabile per affrontare efficacemente i tanti problemi che, dopo il recente sblocco dei contratti, attanagliano l’amministrazione: la mancanza di turn-over e il conseguente innalzamento dell’età media dei lavoratori, il precariato, la carenza di formazione, l’imminente scadenza dei contratti appena definiti e l’apertura della nuova tornata contrattuale”.

“Tutte questioni ben più concrete – precisa – delle ispezioni a campione e delle rilevazioni biometriche minacciate contro i “furbetti del cartellino”, per quanto mediaticamente meno eccitanti – ma solo se l’approccio resta superficiale -“.

“Soprattutto – conclude Velardi – risulta più che mai necessario definire un piano strategico di riforma strutturale della Pubblica Amministrazione condiviso con le parti sociali, che contribuisca a separare l’ambito politico da quello amministrativo”.

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/06/27/pubblica-amministrazione-cisal-urgente-riforma-strutturale/