Incentivo, Occupazione Giovani: quando e come averlo. Agevolazioni per le imprese che assumono

by fastadmin | 5 Giugno 2018 14:17

HTML.it.

L’incentivo Occupazione Giovani è  volto a favorire l’inserimento lavorativo proprio dei giovani,  è concesso nei limiti delle risorse stanziate, che ammontano a 100 milioni di euro, ai datori di lavoro che assumano giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione o formazione, i cosidetti neet, aderenti al programma Garanzia Giovani.

 

Lo sgravio sarà pari al 50% dei contributi INPS per un massimo di 3.000 euro su base annua ripartito su base mensile per 36 mensilità.

 

L’incentivo è riconosciuto nel caso di utilizzo delle seguenti forme contrattuali:

 

L’incentivo è riconosciuto anche in caso di assunzione a tempo parziale; in questo caso, il massimale dell’incentivo è proporzionalmente ridotto.

 

Escluse invece le assunzioni con contratto di lavoro domestico, accessorio e intermittente.

 

E’ prevista la possibilità di cumulare l’incentivo Occupazione NEET con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile introdotto dalla Legge di Bilancio 2018: in tal caso laddove il giovane NEET candidato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato possieda anche i requisiti dell’incentivo strutturale ovvero sia al primo contratto a tempo indeterminato nella vita, allora il potenziale datore di lavoro può beneficiare dell’esonero contributivo del 50% fino a 3.000 euro, elevato ad un esonero contributivo al 100% fino a 8.060 euro per il primo anno di assunzione e poi può beneficiare per ulteriori due anni dell’esonero contributivo del 50% fino a 3.000 euro.

La possibilità per le imprese di accedere all’Incentivo Occupazione Giovani è subordinata, come sopra indicato, all’assunzione di neet aderenti al programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio. Ciascun giovane aderente, sulla base della sua profilazione, ovvero del grado di difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, stabilito sulla base di specifici indicatori, viene accompagnato, da Agenzie specializzate nella progettazione ed erogazione di interventi di politiche attive per il lavoro, nella definizione ed attuazione di un piano individuale personalizzato che favorisca la sua occupabilità. Gli operatori per il lavoro dunque svolgono una funzione di intermediazione tra le imprese e i giovani in cerca di occupazione impegnandosi in attività di informazione e consulenza alle imprese in materia di incentivi alle assunzioni nonchè di scouting occupazionale.

 

I datori di lavoro interessati possono accedere agli incentivi Occupazione Mezzogiorno e Occupazione Giovani inoltrando la domanda all’Inps esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o che intendono effettuare. L’Istituto verifica la disponibilità residua delle risorse e, in caso di disponibilità, comunica che è stato prenotato in favore del datore di lavoro l’importo dell’incentivo. Entro sette giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Inps, il datore di lavoro, per accedere all’incentivo, deve, se ancora non lo ha fatto, effettuare l’assunzione. A pena di decadenza, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell’Istituto, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

 

Tra gli incentivi alle assunzioni 2018 di cui le imprese possono beneficiare su tutto il territorio nazionale dobbiamo considerare l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile, previsto dall’articolo 1, comma 100, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

Bonus strutturale assunzioni giovani 2018 è la nuova agevolazione introdotta dal Governo per favorire l’aumento di lavoro stabile. Tale bonus consiste in uno sgravio contributivo INPS pari al 50% dei contributi fino a 3.000,00 euro annui per 3 anni.

 

Lo sgravio contributivo può essere richiesto per assunzioni dal 1° gennaio 2018 per:

 

Il Bonus Assunzioni Giovani 2018 è fruibile nei casi in cui:

 

 

Le Agevolazioni Assunzioni under 35 possono essere elevate al 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per le assunzioni entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio di:

 

 

Tutte le misure descritte rientrano nelle azioni messe in atto dal Governo al fine di accrescere le opportunità di occupazione dei cittadini incentivando le imprese ad assumere. Ora è il momento per le imprese di cogliere le opportunità. Se lo faranno? I futuri dati ISTAT ci daranno la risposta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/06/05/incentivo-occupazione-giovani-quando-e-come-averlo-agevolazioni-per-le-imprese-che-assumono/