Amministrative 2018, Casali del Manco (Cosenza): elezioni storiche dopo la fusione di cinque Comuni. Anche in Calabria, un modello di efficienza e di razionaliazzazione

by fastadmin | 28 Maggio 2018 16:35

HTML.it.

Casali del Manco (CS) – Il 10 giugno 2018, per la prima volta si voterà per il nuovo comune di Casali del Manco, nato dalla fusione di 5 comuni della fascia presilana cosentina –TRENTA/SERRA PEDACE/CASOLE BRUZIO/SPEZZANO PICCOLO/PEDACE. I cittadini del nuovo comune andranno alle urne per scrivere una pagina di storia, nuova giunta e consiglio;  tre le liste: “Voci in cammino”, Lista Futuro in Comune”, Lista Movimento 5 Stelle.

Quello di Casali del Manco è un percorso iniziato circa 30 anni fa; prima di questa fusione solo quella di Lamezia Terme (CZ) del 4 gennaio ’68, nata a seguito dell’unione amministrativa dei precedenti comuni di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia . Nel 2019, le urne si apriranno per il nuovo comune di Corigliano-Rossano, che nasce formalmente il 31 marzo 2018 – con l. Reg. n. del 2 febbraio 2018 – attualmente commissariato come da prassi.  Quest’ultima è una delle diciannove fusioni di comuni approvate nel 2018 ed è la seconda in Calabria, dopo quella di Casali del Manco. L’iter per la fusione: approvazione della proposta di legge regionale da parte della Giunta, cui ha fatto seguito la consultazione, conclusa con esito favorevole alla fusione, istituzione da parte della Regione con una legge regionale, dei nuovi comuni. Un cambiamento significativo per i comuni interessati e per l’intero sistema istituzionale, azioni che mirano alla riorganizzazione e alla maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi. La sfida delle fusioni è quella, in un momento di difficoltà, di scegliere la via della crescita mantenendo e migliorando i servizi e generando risparmi. Ma soprattutto la fusione tra due amministrazioni rappresenta un’opportunità per costruire una comunità nuova, fondata sulla partecipazione. Ai sensi dell’articolo 11, comma 4, legge 8 giugno 1990, n. 142, al Comune scaturente dalla fusione spetta, per un periodo di 10 anni, un contributo straordinario pari al 20% dei trasferimenti erariali complessivamente attribuiti ai Comuni preesistenti, oggi passato al 50% per le fusioni concluse dal 2016 in poi e del 40% per quelle concluse prima di questa data, con un tetto massimo di 2 milioni di euro all’anno per ogni singola fusione. Al comune di Casali del Manco sono stati riconosciuti € 1.900.000 all’anno per 10 anni. È in questo quadro normativo che si trovano le principali risorse, quelle immediate, previste, disponibili. Fuori e oltre l’individuazione diretta delle risorse, occorre soffermarsi su altri aspetti non meno importanti e altrettanto incidenti, propri del processo aggregativo, che producono risorse e opportunità nel lungo periodo.

 

 

Lista “Voci in Cammino” candidato a sindaco Salvatore Iazzolino

1- Arsenia De Donato

2- Gianluca Vincenzo Ferraro

3- Anna Greco

4- Antonio Lupinacci

5- Ippolito Morrone

6- Emma Orrico

7- Andrea Parise

8- Giovanni Parise

9- Antonio Pezzi

10- Francesco Pezzi

11- Ermelinda Pirillo

12- Giovanna Prato

13- Francesco Maria Scanni

14- Maria Spizzirri

15- Francesco Staino

16- Marco Valente

 

Lista Futuro in Comune candidato a sindaco Nuccio Martire (PD)

1- Luca Covelli

2- Fernando De Donato

3- Fernando De Luca

4- Fernando Esposito

5- Anna Teresa gagliardi

6- Luigi Gullo

7- Giulia Leonetti

8- Alfredo Morrone

9- Salvatore Morrone

10- Federica Paura

11- Francesca Pisani

12- Patrizia Biagina Polillo

13- Giuseppe Pulice

14- Michele Rizzuti

15- Carmelo Rota

16- Angela Rovito

 

Lista Movimento 5 Stelle candidato a sindaco Peppino Curcio

1- Laura Granata

2- Franco Piluso

3- Massimo Piluso

4- Pietro Franco Marasco

5- Valentina Salatino

6- Stefano Scarcello

7- Maria Bozzo

8- Annunziata Onorato

9- Carlo Vencia

10- Pasquale Campanaro

11- Antonio Lavoratore

12- Ippolito Piluso

13- Gaetana Perna

14- Domenico Ferraro

 

 

 

di Simona De Donato

 

Source URL: https://piazzaffari.it/2018/05/28/1600/